Google Doodle in stile noir per Edward Gorey

 

Il Doodle di Google di oggi, venerdì 22 febbraio 2013, è dedicato a all'88esimo anniversario della nascita di Edward Gorey, uno scrittore e illustratore statunitense, celebre per i suoi libri illustrati in stile macabro

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/02/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Il Doodle di Google di oggi, venerdì 22 febbraio 2013, è dedicato a all'88esimo anniversario della nascita di Edward Gorey, uno scrittore e illustratore statunitense, celebre per i suoi libri illustrati in stile macabro.

Google Doodle 22 febbraio 2013

Ed è con lo scrittore ed illustratore Edward Gorey che il gigante della ricerca sul web passa dai pianeti ai fumetti. Negli ultimi quattro giorni, infatti, Google ha dedicato il Doodle prima a Niccolo' Copernico e oggi ad Edward Gorey. Il doodle di oggi è in pieno stile 'doodle-comics' per ricordare l'88esimo anniversario dalla nascita dell'illustratore statunitense.

Accedendo alla homepage di Google Ricerca, il doodle viene rappresentato come una 'striscia' di fumetti, con un personaggio per ogni lettera. Alla lettera iniziale 'G' alla quale viene dato più risalto rispetto alle altre lettere, chiuse in un riquadro. Tra i personaggi rappresentati con uno stile ottocentesco ci sono tre gatti, un corvo, due pecore, un ippopotamo e uno strambo uccello dalle zampe molto lunghe.

Edward Gorey si è reso celebre per i suoi libri illustrati in stile macabro, ed è proprio su questo aspetto che il doodle si focalizza: rievoca le atmosfere lugubri e noir dei libri e fumetti firmati da Gorey, che diventano piccole 'matrioske' in cui animali e personaggi bizzarri guidano in ambientazioni che ricordano un po' lo stile di Tim Burton ai giorni nostri.

Gorey, che è nato il 22 febbraio 1925 a Chicago e morto il 15 aprile 2000 nello Hyannis, ha pubblicato più di cento libri. Tra i più famosi ricordiamo 'La guerra dei mondi', 'Casa Desolata', 'The Gashlycrumb Tinies: or, After the Outing'. Gorey ha vinto anche prestigiosi premi, tra cui il Tony Award ai migliori costumi ed il Premio Bram Stoker alla carriera.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?