Google Doodle dedicato a tutte le donne

 

Il doodle pubblicato oggi 8 marzo 2013 su google

Scritto da Simone Ziggiotto il 08/03/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Il doodle pubblicato oggi 8 marzo 2013 su google.it è dedicato alla Giornata Internazionale della Donna. Ma come nasce questa Festa?.

Accedendo oggi alla homepage di Google vediamo il Doodle che è stato dedicato a tutte le donne, perchè oggi 8 marzo si festeggia la Donna. La prima celebrazione si è tenuta per la prima volta negli Stati Uniti nel 1909 e in Italia nel 1922. Da allora si ricordano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze che le coinvolgono ancora in alcune parti del mondo.

8 Marzo: si festeggiano le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, ma anche le discriminazioni e le violenze che le coinvolgono ancora in alcune parti del mondo.

Google Doodle 8 marzo 2013

Le origini della ricorrenza sembrano risalire al 1908, quando un gruppo di operaie dell’industria tessile Cotton di New York hanno scioperato per protestare contro le condizioni in cui lavoravano. Dopo alcuni giorni di manifestazione, l’8 marzo il proprietario, per porre fine alle proteste, ha bloccato tutte le porte di uscita dell'industria ma, di certo non casualmente, lo stesso giorno è scoppiato un incendio che ha ucciso 129 di donne presenti. Dopo l'accaduto di questa data, l'8 marzo fu proposta da Rosa Luxemburg come giornata di lotta internazionale a favore delle donne.

Tuttavia, secondo alcuni, la Festa della Donna è stata instaurata in seguito la tragedia verificatasi a New York il 25 marzo 1911, quando sono morti 146 lavoratori (per la maggior parte giovani donne immigrate dall’Europa) durante l’incendio della fabbrica Triangle. Secondo altri ancora, invece, la ricorrenza ha inizio anni prima, in seguito la repressione della polizia di una manifestazione sindacale di operaie tessili nel 1857.

Un altro dubbio a cui forse molti non hanno trovato risposta: perchè la mimosa è il simbolo della Festa della Donna? Terminata la guerra, l'8 marzo 1946 è stata celebrata la festa, dove c'è stata la prima comparsa del simbolo, la mimosa, che fiorisce proprio nei primi giorni di marzo - almeno secondo il pensiero di Teresa Noce, Rita Montagnana e di Teresa Mattei.

Buon 8 marzo a tutte le donne!

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?