Google: avvisi pubblici per Search, Maps e Now in Giappone in situazioni di allarme

 

Trasmissioni di emergenza alla radio o in TV sono una cosa del passato - con quasi 5

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/03/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Trasmissioni di emergenza alla radio o in TV sono una cosa del passato - con quasi 5.000 terremoti all'anno è importante per le persone in Giappone rimanere costantemente aggiornate con le ultime informazioni sempre a portata di mano nel caso di terremoti ed il conseguente rischio possibile di uno tsunami. A questo proposito, Google ha fatto sapere che, dopo una lunga e attenta analisi delle keywords immesse nel suo motore di ricerca, sa bene che quando si verifica un disastro le persone si rivolgono a Internet per ricevere ulteriori informazioni su ciò che sta accadendo attorno a loro.

Google Public Alerts in Giappone

Con questa premessa, Google ha deciso di lanciare il nuovo servizio Google Public Alerts in Giappone, la prima espansione a livello internazionale di un servizio che ha debuttato lo scorso anno solo negli Stati Uniti. Google Public Alerts è una piattaforma progettata per fornire avvisi di emergenza accurati e pertinenti in base a dove ci si trova e in tempo reale.

'Terremoti rilevanti' e 'allarme tsunami' per gli utenti del Giappone appariranno da oggi su Google Search, Google Maps e Google Now, quando si effettua una ricerca online durante uno stato di allarme. Se un avviso riguardante la rilevazione di un terremoto viene emesso dalla prefettura di Kanagawa, ad esempio, le informazioni principali estrapolate da questo avviso appariranno sul desktop e sugli schermi dei dispositivi mobili degli utenti ogni volta che viene effettuata una ricerca di informazioni pertinenti all'evento su Google Search e Google Maps.

Nel caso si verificasse un terremoto, facendo click sul pulsante "Più informazioni" che Google proporrà proprio sotto l'avviso nel motore di ricerca, l'utente viene rimandato in una pagina contenente maggiori dettagli su quanto sta accadento in quel preciso momento, compresa la descrizione completa proveniente dall'Agenzia Metereologica di Giappone (Japan Meteorological Agency) con un link diretto al sito per avere altre informazioni utili, come i tempi di arrivo e altezze d'onda previsti nel caso di possibile tsunami.

Google Public Alerts in Giappone

Nel caso di smartphone e tablet, quando gli utenti del Giappone aprono Google Now sul loro dispositivo Android, le informazioni sull'evento saranno adattate in base al punto esatto in cui ci si trova. Ad esempio, se  un utente si trova nei pressi di Tokyo nel momento in cui un allarme tsunami viene emesso, Google Now mostrerà una scheda contenente le informazioni circa l'allarme tsunami, così come le istruzioni di evacuazione disponibili per la città di Tokyo nello specifico.

Google ha fatto sapere di essere in grado di fornire avvisi pubblici in Giappone grazie alla partnership con la Japan Meteorological Agency, la cui pubblicazione dei dati consentirà a Google e ad altri siti di informazione di salvare più vite possibili nel caso in cui si verifichino eventi che potrebbero portare a conseguenze particolarmente gravi.

Google Public Alerts in Giappone

"Ci auguriamo che la nostra tecnologia, tra cui Public Alerts, aiuterà le persone a prepararsi meglio per le future situazioni di allarme. [...] È per questo che in Giappone Google ha recentemente stretto una partnership con 14 prefetture giapponesi e città, tra cui sette della regione di Tohoku, per poter entrare in possesso dei dati forniti dal governo e renderli disponibili on-line il più velocemente possibile e il più facilmente accessibili agli utenti, sia durante un periodo di allarme che dopo. Non dimentichiamo il devastante terremoto che ha colpito il Giappone Tohoku solo due anni fa, tragedia dalla quale la regione si sta ancora lentamente riprendendo".

Infine, Google ha concluso la nota augurandosi di poter poter estendere il servizio Google Alerst in più paesi nei mesi a venire.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?