Google Doodle: 61 anni dalla nascita di Douglas Adams

 

Google dedica il Doodle di oggi lunedì 11 marzo 2013 a Douglas Noel Adams, uno scrittore di fantascienza, sceneggiatore e autore umoristico britannico

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/03/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google dedica il Doodle di oggi lunedì 11 marzo 2013 a Douglas Noel Adams, uno scrittore di fantascienza, sceneggiatore e autore umoristico britannico. Adams, è stato tra i più noti scrittori umoristici inglesi degli ultimi decenni del XX secolo.

Nato l'11 marzo 1952 a Cambridge e morto a causa di un attacco cardiaco l'11 maggio 2001, a Santa Barbara, oggi il Doodle animato di Google festeggia il 61esimo anniversario della nascita di Douglas Adams, con la seguente scritta:

"Non fatevi prendere dal panico"

Google Doodle

Douglas Noel Adams, che usava spesso lo pseudonimo Dna, dalle iniziali del suo nome, fu uno dei più noti scrittori umoristici inglesi degli ultimi decenni del XX secolo. Douglas viene ricordato particolarmente per la serie radiofonica "Guida galattica per gli autostoppisti" di cui poi fece anche una serie di romanzi, tradotta nel 1980 in italiano dall'originale inglese The Hitchhiker's Guide to the Galaxy. Il titolo del romanzo, ispiratore anche di una serie televisiva, di un videogioco e di un film per il cinema, è stato poi ristretto in "La Guida".

Fin da quando era giovane, tra gli interessi di Adams rientravano la letteratura, la musica, il teatro e scrittura umoristica. Dopo aver conseguito la laurea in Letteratura Inglese, Adams venne coinvolto nella realizzazione di alcune serie televisive inglesi, inizialmente curando la sceneggiatura di uno degli episodi del Monty Python Flying Circus. Dopo, come soggettista per l'emittente BBC, Adams ha curato soggetto e copioni per la popolare serie Doctor Who. Con il passare degli anni, e mano a mano che il curriculum si riempiva, Adams conobbe e divenne amico deil gruppo comico Monty Python e del gruppo musicale Pink Floyd.

Mentre la serie radiofonica Guida galattica per gli autostoppisti (trasmessa nel 1978 in Gran Bretagna dalla BBC) riscosse un incredibile successo di pubblico e inaugurò il filone della fantascienza umoristica, tra le altre opere scritte da Adams si ricordano i due libri sull'investigatore privato olistico Dirk Gently; The Meaning of Liff / The Deeper Meaning of Liff,  una specie di vocabolario dove a una serie di nomi di città viene assegnato un significato; e L'ultima occasione (Last Chance to See), resoconto del 1990 di un suo viaggio per il mondo in cerca di specie animali in pericolo.

Per approfondire la vita e le opere dell'autore vi rimando alla wiki scheda di Douglas Noël Adams.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?