Google Play News, in arrivo l'edicola digitale per Android

 

Google Play Store apre ai quotidiani: è in arrivo la nuova sezione Play News

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/03/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google Play Store apre ai quotidiani: è in arrivo la nuova sezione Play News. Play Store diventerà un'edicola digitale?.

Attraverso un file javascript presente nella versione web del Google Play Store è stato anticipato il debutto di una nuova sezione: Google Play News. Tramite la sezione 'News' gli utenti Android potranno acquistare le edizioni di quotidiani e magazine che solitamente sono abituati ad acquistare in formato cartaceo.

Secondo quanto riportano i colleghi di Android Police, i contenuti acquistati su Play News saranno consultabili tramite l'applicazione per smartphone e tablet Google Currents, che al momento permette di iscriversi a varie fonti di notizie online da consultare anche in modalità offline.

Apple Newsstand

Ad oggi, il Google Play Store è suddiviso in sei sezioni, in base alla tipologia di contenuti che sono acquistabili: Musica, Libri, Applicazioni Android, Riviste, Film e TV e Dispositivi. Per quanto concerne il mercato italiano, al momento gli store aperti sono solo i tre - Musica, Libri, Applicazioni Android.

Entrando più nello specifico del file javascript che è stato analizzato, sono presenti due parole chiave che mettono in evidenza l'intento di Google di differenziare due servizi che potrebbero sembrare uno: "Magazine" e "Abbonamenti". Il primo potrebbe essere riconducibile a settimanali, mensili e riviste di gossip; la seconda parola ci riconduce alla possibilità di sottoscrivere veri e propri abbonamenti a quotidiani, quindi a giornali con edizioni giornaliere delle più importanti testate giornalistiche. Inoltre, sempre dall'analisi del codice Javascript, emergono le possibilità di acquistare sia una copia singola del quotidiano, piuttosto che sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.

I più critici nei confronti del colosso della ricerca hanno puntato il dito dritto contro Google, accusando la società di voler copiare il servizio Newsstand che Apple offre ai propri utenti iOS, piuttosto che servizi simili come quello offerto da Amazon e Barnes & Noble.

Insomma, Google sembra interessata a diventare una vera e propria edicola digitale, cosa ne pensate? Diteci la vostra opinione tra i commenti qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?