YouTube: 1 miliardo di utenti al mese

 

Un miliardo di persone in tutto il mondo guardano video su Youtube, ogni mese

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/03/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Un miliardo di persone in tutto il mondo guardano video su Youtube, ogni mese. Il traguardo è stato finalmente raggiunto.

Dopo Facebook, anche il popolare sito di condivisione video supera il miliardo di utenti, un importante traguardo che arriva dopo sette anni da quando Google acquistò YouTube per 1,76 miliardi dollari: nel 2006 la media mensile di utenti di Youtube era di quasi 50 milioni di utenti in tutto il mondo, per arrivare nel 2011 a 800 milioni di utenti unici e, oggi, ad un miliardo. 

Youtube

In questi anni, l'evoluzione del portale c'è stata con l'aumento costante degli upload e del numero di utenti, il che ha portato Google a stringere anche accordi con importanti produttori di contenuti, come le major del cinema, le case discografiche, le televisioni, per ampliare ulteriormente la propria offerta. Altro aspetto importante che è andato a vantaggio di Youtube è la fruizione dei video dai dispositivi mobili, sia smartphone che tablet.

La crescita degli utenti di Youtube è avvenuta in particolare nel corso dell’ultimo anno tra le persone con età compresa tra i 18 e i 34 anni.

YouTube oggi propone diverse possibilità agli utenti, dal costruirsi un palinsesto di video personale, al guardare filmati in 3D, dalla trascrizione in tempo reale dell'audio dei video stranieri alla traduzione di ciò che viene detto nei video in altre lingue. E tante novità stanno per arrivare: dopo aver introdotto la possibilità ai vari canali di creare live streaming, nell'immediato futuro Youtube permetterà di acquistare veri e propri film, da poter guardare sul PC, sul TV o in mobilità.

Se teniamo conto che sono presenti circa 6,8 miliardi di persone sulla Terra, significa che circa il 15 per cento della popolazione globale guarda un video su YouTube almeno una volta al mese. Secondo quanto affermato da Google, Youtube raggiunge una persona su due che navigano sul web.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?