Video: Google presenta Project Glass al SXSW 2013

 

Un video dalla presentazione di Google del sup Project Glass al SXSW 2013 mostra cosa vuol dire guardare attraverso la lente di vetro del progetto di realtà aumentata di Google

Scritto da Simone Ziggiotto il 05/04/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Un video dalla presentazione di Google del sup Project Glass al SXSW 2013 mostra cosa vuol dire guardare attraverso la lente di vetro del progetto di realtà aumentata di Google.

Il Developer Advocate di Google Timothy Jordan immagina Google Glass come un modo per le persone per prendere le distanze dalla tecnologia. Questo sembra un po' un ossimoro, tuttavia, considerando che Google Glass è un dispositivo estremamente tecnologico che le persone dovrebbero indossare sul loro volto. Jordan ha esposto questa sua bizzarra idea e ha spiegato qualcosa in più sul progetto di realtà aumentata a cui Google lavora da alcuni anni in un nuovo video pubblicato oggi e che potete vedere nel player qui sotto. Il video è una registrazione della presentazione di Jordan del Progect Glass fatta lo scorso mese in occasione della South by Southwest Interactive conference tenutasi ad Austin.

Project Glas al SXSW 2013

"Progect Glass riguarda il nostro rapporto con la tecnologia. Si tratta di una tecnologia che è lì quando vuoi, ma che non c'è quando non vuoi", dichiara lo sviluppatore Jordan nel video. Nel filmato, la cui durata è di circa un'ora, Jordan mostra che cosa è possibile fare con gli occhiali Glass, come rimanere sempre aggiornati con le notizie dell’ultima ora leggendole davanti ai propri occhi perchè visualizzate direttamente sulle lenti di Glass, piuttosto che rendere l'utente libero di sfogliare album fotografici o guardare video; il tutto con un colpo di testa.

“Potrete ancora avere accesso alle tecnologie che amate, senza però perdere l’istante.”

Jordan ci mostra che attraverso Google Glass si può registrare video, scattare foto, chattare, ottenere indicazioni stradali, cercare contenuti sul web e tanto, tanto altro ancora. Jordan al suo pubblico mostra anche come funzionano alcune applicazioni attraverso l’uso delle Mirror API. 

Il compito del Developer Advocate Jordan è quello di mostrare al pubblico che da quando Google Glass verrà indossato sul volto di un utente, una parte delle sue azioni quotidiane saranno rese 'trasparenti' nella vita di tutti i giorni, come pensieri e azioni, cose che possono già essere oggi fatte con un normale smartphone ma che obbligano le persone a tirare fuori dalla loro tasca o dalla borsa il dispositivo per controllare, ad esempio, le ultime notizie, messaggi o chiamate. Project Glass servirà a rendere la vita delle persone più semplice.

"Questa è l'idea", ha detto Jordan. "Per portare la tecnologia più vicina alle persone, potremo avere più di un mezzo."

Mentre Jordan ha detto che Google Glass è ancora nelle sue fasi iniziali di sviluppo, gli ultimi rapporti dicono che il dispositivo dovrebbe arrivare sul mercato per il grande pubblico alla fine di quest'anno, anche se con caratteristiche diverse da quelle che abbiamo conosciuto fino ad oggi. Vedremo se i tempi saranno rispettati.

Timothy Jordan parla di Google Glass al SXSW 2013


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?