Google: Doodle per la Giornata della Terra 2013

 

Oggi, lunedì 22 Aprile 2013, si festeggia la Giornata della Terra (in inglese Earth Day), ed è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/04/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Oggi, lunedì 22 Aprile 2013, si festeggia la Giornata della Terra (in inglese Earth Day), ed è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. 

Era il 22 aprile 1970 quando il senatore statunitense Gaylord Nelson, scosso dal disastro petrolifero di Santa Barbara, riuscì a unire 20 milioni di cittadini americani in un appello vigoroso e insieme angosciato per la salvezza del nostro pianeta. Da quel giorno ogni 22 aprile si celebra l'Earth Day - la Giornata Mondiale della Terra, un evento internazionale che coinvolge 175 paesi del mondo, e per il quale Google oggi dedica il suo Doodle.

Google Doodle 22 Aprile 2013

Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. La festa, nata il 22 aprile 1970 per non far dimenticare alle persone la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, coinvolge il maggio numero possibile di nazioni - 175 paesi.

Con il passare degli anni, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Serve trovare soluzioni che siano in grado di porre fine agli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, il divieto di distruggere gli habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie animali a rischio di estinzione.

Il doodle che oggi 22 aprile 2013 Google ha dedicato all'Harth Day è animato e vi possiamo interagire: con un click sull'immagine possiamo dare vita al piccolo ecosistema e scoprirne chi ci abita, assistere all'alternarsi del giorno e della notte, così come far splendere il sole o far piovere. Per approfondire l'Earth Day è invece possibile cliccare la lente presente nel sasso in basso a destra: si aprirà la pagina dei risultati dove appariranno i siti che parlano di questa importante giornata.

Nel video qui sotto, dal titolo "Io ci tengo! E tu?", Carolina Crescentini, Arisa e Fiorella Mannoia ci presentano alcune delle molteplici iniziative attive in Italia per la Giornata della Terra.

Io ci tengo! E tu? Carolina Crescentini, Arisa e Fiorella Mannoia per la Terra


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?