Google Play Games, pronta risposta al Game Center di Apple

 

Google Play Games sta per essere annunciato, forse farà il suo debutto al Google I/O

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/05/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google Play Games sta per essere annunciato, forse farà il suo debutto al Google I/O. Lo conferma il nuovo aggiornamento di Google Play Services, che integra l'APK quasi al completo del nuovo servizio. Sarà la risposta di Big G al Game Center di Apple, con tante funzioni aggiuntive.

In precedenza, l'APK dell'applicazione MyGlass aveva suggerito che un nuovo servizio di Android di Google dedicato ai giochi era in sviluppo. Ora, l'APK ufficiale di Google Play Games è trapelato, prima dell'inizio dell'evento Google I/O in programma dal 15 al 17 maggio prossimi.

Google Games

L’applicazione Google Play Services, ora in versione 3.0.27, presto verrà aggiornata alla più recente versione 3.1.26, che è già disponibile sul web e che i colleghi di Android Police hanno già esaminato: la nuova versione di Services contiene codice dedicato a Google Play Games.

Il gigante del Web sta per rilasciare un servizio volto a rendere l'esperienza d'uso dei giochi sulla piattaforma mobile Android più sociale, secondo i documenti esaminati da Android Police. Integrando il social network Google Plus, Google Play Games permetterà di giocare in multiplayer, partecipare a chat in-game e classifiche e molto altro. Play Games sfrutterà anche il servizio Hangouts, per far videochattare gli utenti mentre giocano.

Oltre a semplificare lo sviluppo del gioco, la condivisione sociale renderà i giochi più virali, forse, attirando nuovi utenti. 

Google Play Games è a tutti gli effetti la risposta di Google al Game Center di Apple, che potrebbe fare il suo debutto tra un paio di giorni, in occasione della conferenza per sviluppatori Google in programma dal 15 al 17 maggio a San Francisco.

Se non conoscete il Game Center di Apple, si tratta di una applicazione sviluppata per il gaming mobile che consente di sfidare in modalità multiplayer, via internet, altri giocatori ad uno specifico gioco, di chattare con gli avversari e di consultare classifiche globali.

Google: Glass svela il Game Center in stile Apple

Google sta preparando il suo Game Center, proprio come quello di Apple per dispositivi iOS. Lo svelano alcune righe di codice inserite, per sbaglio, nel progetto Glass.
Tra i progetti del futuro di Google potrebbe esserci anche una specie di piattaforma per videogiochi per Android, simile a quella di Apple o Xbox, che include la possibilità di giocare in modalità multiplayer, cioé in più persone, di chattare con gli avversari e di consultare classifiche globali.
 
Google
 
A confermare l'interesse di Google per un proprio game center cono gli amministratori del sito Android Police, i quali hanno trovato le prove del progetto analizzando i file dell'applicazione ufficiale dei Google Glass, ossia gli occhiali interattivi che da un paio di anni Mountain View sta preparando e che ormai mancano pochi mesi al loro rilascio sul mercato.
Ecco cosa hanno detto i curatori del sito: "In una cartella abbiamo trovato le istruzioni per un game center mai visto prima con tutte le caratteristiche che si possono immaginare per un servizio di questo tipo". 
Secondo il sito, il game center, almeno inizialmente, non avrebbe nulla a che vedere con i Google Glass, che non sono in grado di eseguire applicazioni complesse nella loro prima versione che arriverà in commercio (nelle future generazioni invece è molto probabile di sì). Nello specifico, il team di Google che ha sviluppato il progetto degli occhiali che permettono di vivere la realtà aumentata, potrebbe aver inserito accidentalmente i file relativi a tutti i servizi Google, attivi e in via di sviluppo compresi, nel nuovo software.
Per chi non conoscesse Game Center di Apple, si tratta di una applicazione pensata per il gaming mobile attraverso cui è possibile sfidare in modalità multiplayer, via internet, altri giocatori ad uno determinato gioco, di chattare con gli avversari e di consultare classifiche globali.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?