Youtube festeggia 8 anni e numeri da record

 

Tanti auguri a Yotube che compie otto anni

Scritto da Simone Ziggiotto il 21/05/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Tanti auguri a Yotube che compie otto anni. Ogni minuto 100 ore di filmati vengono caricati sul portale di video sharing.

YouTube compie otto anni. Il popolare sito per la condivisione video su cui chiunque può con estrema semplicità caricare o guardare migliaia di video è diventato uno strumento che chi naviga sul web non può non aver mai usato. Di proprietà di Google Inc. da ottobre 2006, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook.

Sono più di cento le ore di video che ogni minuto vengono caricate su YouTube, ogni giorno. Milioni e milioni di partner realizzano filmati e ogni mese oltre un miliardo di persone entrano su YouTube per guardare un video, imparare qualcosa o solo per svagarsi un pò. 

Youtube

Il team di Youtube ha oggi fatto ringraziamenti pubblici a tutti coloro che usano la piattaforma: "In occasione del nostro ottavo compleanno, vorremmo ringraziarvi per aver reso YouTube quel luogo speciale che è ora. Per averci mostrato come un video puo' creare legami, superare i confini e fare la differenza. Per aver cliccato su questi link anche se non eravate sicuri di cosa fossero, ma ci avete dato fiducia. In breve, grazie per averci reso migliori con le vostre grandi e, si', anche piccole cose che avete scelto di condividere. Non vediamo l'ora di scoprire cosa avete in serbo per il futuro".

Youtube, di anno in anno, è anche una piattaforma dalla quale Google guadagna sia denaro che popolarità. A guadagnare non c'è solo Big G, in quanto anche gli stessi partner (selezionati) possono monetizzare il lavoro speso per la realizzazione dei contributi video, attraverso lo YouTube Partnership Programme. YouTube in Italia ha stretto accordi con varie fonti, per diverse categorie: televisione (Rai, La7, Fox Channels Italy, Sky); cinema (Eagle Pictures, BIM, Warner Bros, Universal Pictures); musica (Sugar, Time, Vae Victis, Made in Etaly); sport (dal calcio al tennis, dal nuoto alla pallavolo); editoria (Agi, De Agostini).

YouTube è anche un mezzo attraverso il quale istituzioni pubbliche e personaggi famosi interagiscono con il pubblico. Cito come esempi l'Unione Europea, la Regina Elisabetta II, il Vaticano, la Casa Bianca, il Senato americano, la Presidenza della Repubblica e la Camera dei deputati e il Senato in Italia.

Come è nato YouTube. Il portale è stato fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere), che erano stati tutti dipendenti di PayPal (servizio per lo scambio di denaro in modo semplice e sicuro). Il primo video, caricato da Jawed Karim alle 20:27 del 23 aprile 2005, è Me at the zoo della durata di 19 secondi e girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego. È suo anche il primo account, la prima registrazione sul sito.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?