Chrome Beta per Android aggiornato, arrivano barra di traduzione e visualizzazione a schermo intero per tablet

 

Google è molto attiva con il browser Chrome in questi giorni

Scritto da Maurizio Giaretta il 25/05/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google è molto attiva con il browser Chrome in questi giorni. Così, dopo le novità per il desktop, arrivano anche quelle in versione 'mobile'. In Chrome Beta per Android è arrivata la 'translation bar' e inoltre è stato aggiunto il supporto per lo schermo intero sui tablet.

Facciamo un distinguo: "Chrome Beta" e "Chrome Browser - Google" sono entrambe scaricabili dal Google Play, tuttavia sono applicazioni diverse. Offrono funzionalità diverse e pertanto possono essere installate contemporaneamente sullo stesso dispositivo Android.

La "Beta" consente di avere sul proprio dispositivo tutte le novità prima che vengano rilasciate nella versione definitiva del browser, anche se non sono ancora perfettamente collaudate. Gli utenti sono spinti a testare tutte le innovazioni e di fornire un feedback, ovvero dire che cosa va, non va o che cosa potrebbe essere migliorato, con lo scopo di migliorare il funzionamento globale del browser.

Chrome Beta - Secondo quanto riportato dal blog ufficiale Chrome Releases, nelle prossime settimane gli utenti avranno modo di testare la 'barra delle traduzioni', che come nel browser per desktop consentirà di tradurre una pagina con un linguaggio diverso da quello predefinito. Viene introdotto un supporto più ampio nella visualizzazione a schermo intero. Inoltre si può dare uno sguardo a un grafico che mostra il traffico dati risparmiato se si fa uso della funzione sperimentale di compressione de dati.

Ecco l'elenco completo delle novità dell'ultima versione di Chrome Beta per Android:

barra di traduzione, compare in automatico quando si naviga in una pagina con una lingua diversa da quella di default del dispositivo Android e consente di tradurre il contenuto con un tap del dito
• la visualizzazione a schermo intero che da poco ha esordito sugli smartphones arriva anche sui tablet. Scorrendo la pagina verso il basso, la omnibar scompare automaticamente, senza più sottrarre spazio prezioso. Scorrendo verso l'alto, ricompare
• è stato introdotto il supporto per le API a schermo intero
nuovo grafico che mostra una stima della banda dati che si risparmia se si fa uso della funzione (ancora in fase di sperimentazione) di compressione dei dati
• infine sono state rese più gradevoli le pagine di errore che ogni tanto si incontrano navigando in internet

Disponibilità e download - Purtroppo il browser Chrome per dispositivi Android è compatibile solamente con le versioni 4.0 Ice Cream Sandwich (e successive) e ciò significa che quasi il 40% degli utenti rimane tagliato fuori (si vedano le ultime statistiche). A ogni modo, Chrome Beta può essere scaricata dal Google Playgratuitamente. Non costa nulla nemmeno la versione stabile dell'app, Chrome Browser - Google.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?