Stampare da smartphone o tablet Android non è mai stato così semplice: Google lancia l'app Cloud Print per stampare via internet.
Google ha lanciato una nuova applicazione per Android che vi permetterà di stampare i documenti in modalità wireless via cloud.
La stampante necessita ovviamente di essere collegata a Internet e se è supportato questo apparirà nel menu 'Condividi' sul dispositivo Android quando si è in una pagina web o si visualizza un documento. Entrando nel menu, è possibile selezionare la stampante e il documento verrà trasferito sul cloud e poi verrà stampato.
Naturalmente, sarà necessario configurare la stampante prima di tutto, con le istruzioni specifiche per ogni stampante che vengono fornite nell'applicazione.
Cosa si può fare con Google Cloud Print:
- Stampare da qualsiasi dispositivo Android compatibile con qualsiasi stampante collegata a Google Cloud Print;
- Condividere una foto o un documento da app come Galleria direttamente con Cloud Print;
- Tenere traccia dello stato dei processi di stampa.
L'applicazione Cloud Print per Android è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store e necessita di sistema operativo Android 2.3.3 o versioni successive.
Google Cloud Print è una tecnologia che collega le stampanti a Internet e che mette a disposizione degli utenti la possibilità di stampare a casa o in ufficio anche in mobilità. Cloud Print funziona su cellulari, tablet, dispositivi Chrome, PC e su qualsiasi altro dispositivo connesso a Internet. Cloud Print consente di stampare con stampanti pronte per la cloud, che si collegano direttamente a Internet senza doverle configurare con un PC. E' possibile connettersi anche a stampanti classiche collegate a computer Windows o Mac con accesso a Internet, utilizzando il connettore Google Cloud Print in Google Chrome. Per maggiori info clicca qui.