Google Edition: HTC One e Samsung Galaxy S4 in vendita nel Play Store

 

Samsung Galaxy S4 e HTC One Google Edition da oggi acquistabili nel Play Store negli Stati Uniti

Scritto da Simone Ziggiotto il 28/06/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Samsung Galaxy S4 e HTC One Google Edition da oggi acquistabili nel Play Store negli Stati Uniti. Galaxy S4 costa 649 dollari, HTC One GE costa 599 dollari.

Come inizialmente promesso, le edizioni 'solo Android' del Samsung Galaxy S4 e di HTC One sono in vendita da oggi nel Google Play Store. Entrambi gli smartphone top gamma eseguono la versione stock di Android, e possono essere ordinati dal Play Store di Google negli Stati Uniti.

La versione Google Edition del Samsung Galaxy S4 è in vendita al prezzo di 649 dollari, mentre l'HTC One Google Edition è disponibile per 50 dollari in meno, a 599 dollari. Entrambi i dispositivi sono offerti con consegna gratuita. La data di spedizione prevista per uno dei due dispositivi è entro il 9 luglio.

Samsung Galaxy S4 e HTC One Google Edition

Le edizioni Google Edition di HTC One e del Samsung Galaxy S4 si differenziano dai modelli originali per via della presenza del sistema operativo Android 'puro' privo quindi di qualsiasi tipo di personalizzazione software del produttore. Nel caso del Galaxy S4 GE, Samsung non ha inserito la sua TouchWiz UI, mentre nel caso di One GE, HTC non ha inserito HTC Sense UI.

In pratica, al loro interno, il Galaxy S4 Google Edition e l'HTC One Google Edition sono come il Nexus 4 a livello di software. I telefoni sono pensati per coloro che desiderano un telefono Android allo stato, diciamo vergine, ma che magari non sono soddisfatti dalle componenti hardware del Nexus 4.

Ora, non sappiamo se le vendite del Nexus 4 subiranno un duro colpo al ribasso, ma teniamo presente che è in lavorazione già la sua versione successiva, il Nexus 5, le cui caratteristiche hardware potrebbero superare quelle del Galaxy S4 e di HTC One. Secondo le ultime indiscrezioni, il Nexus 5 sarà ancora una volta prodotto da LG.

Purtroppo, pare che le versioni Google Edition di Galaxy S4 e HTC One non possono essere esportate al di fuori del territorio statunitense e di sicuro non saranno mai acquistabili in Italia visto e considerato che non esiste ancora la possibilità di acquistare prodotti fisici come smartphone o tablet nel Play Store italiano.

Samsung Galaxy S4 e HTC One: video delle Google Edition

 

 
Lasciamo perdere il fatto che i due prodotti siano acquistabili sul Google Play degli Stati Uniti e di altri pochi paesi fortunati - tra i quali, sembra superfluo dirlo, non è presente l'Italia - , infatti queste versioni rispettivamente detouchwizzate e desensizzate hanno un fascino particolare per tutti gli amanti degli smartphones e della tecnologia.
Oggi proponiamo una serie di video comparativi tra i due smartphones pseudo-Nexus, il cui è stato di 649 dollari ciascuno.
 
Entrambi mantengono le caratteristiche tecniche delle versioni originali (schermo, fotocamera, processore, memoria, eccetera); la differenza sta tutta nel software. E' presente infatti Android 4.2.2 Jelly Bean. Così come i telefoni della gamma Nexus, anche questi Google Edition saranno i primi a ricevere aggiornamenti (per almeno due anni) del sistema operativo.
 
Messi fianco a fianco i due hanno dimensioni simili. Nonostante sia S4 quello con lo schermo più grande (5,0 pollici contro 4,7), dalle specifiche tecniche si scopre che è One il più lungo (e più stretto) di 1 millimetro. Il più sottile invece è S4 (7,9 contro 9,3 millimetri), ma si consideri che il modello HTC p realizzato, schermo e componenti a parte, in una struttura di metallo.

Se non fosse che l'Italia è tagliata fuori dagli acquisti dei prodotti fisici dal Google Play, anche da noi sarebbero entrati in commercio due degli smartphones più desiderati in assoluto del momento in versione 'pure Google'.
Samsung Galaxy S4
 
Stiamo parlando di Samsung Galaxy S4 e di Htc Oneentrambi nella Google Edition. Per l'occasione, sono stati de-touchwizzati e de-sensizzati, ovvero sono state loro tolte le abituali interfacce utente dei rispettivi produttori. Il risultato è che alcune persone, rigorosamente all'estero, potranno provare un'esperienza di Android puro anche su questi due terminali.
 
Htc One

 
Galaxy S4 e HTC One Google Edition hanno alcuni pregi di tutti gli smartphones e i tablet della gamma Nexus (Lg Nexus 4Samsung Galaxy NexusGoogle Nexus 7, etc): oltre a offrire un'esperienza Android pura, garantiscono aggiornamenti puntuali del sistema operativo per un periodo di almeno due anni. Non ci sarà, dunque, la necessità di ricorrere a operazioni di root per installare versioni software più recenti tramite ROM come, per esempio, CyanogenMod.
"Samsung Galaxy S4 Google Play Edition" - è questo il suo nome commerciale - è in vendita nel negozio statunitense a 649 dollari. Lo stesso prezzo è riservato per "HTC One Google Play Edition".
 
Questa volta non è stata rispettata la tradizione che abbiamo visto con gli ultimi Nexus, ovvero quella di essere offerti a un prezzo più contenuto. Chiaramente per noi non avrebbe fatto alcuna differenza, in quanto Nexus 4 (qui sotto nella foto) è stato commercializzato con il prezzo pieno (e con diversi mesi di ritardo, per giunta). All'estero, Nexus 4 8GB costava 299 dollari, mentre la versione 16 GB ne costava 349. Da noi, quella 16 GB è venduta a 450 euro circa.
 
Lg Nexus 4
 
A livello di caratteristiche tecniche, i due Google Play Edition non sono diversi in nulla rispetto alle versioni originali. Pertanto continuano a essere due telefoni decisamente sontuosi, destinati agli appassionati di tecnologia. La versione software attualmente installata è Android 4.2.2 Jelly Bean.
Un punto debole della linea Nexus è stato individuato nella fotocamera, non sempre qualitativamente all'altezza degli altri top di gamma. Da questo aspetto, S4 e One sono corazzati (con una fotocamera a 13 Mpx e l'altra UltraPixel) ed è proprio questo, probabilmente, il punto di maggior differenziazione rispetto alla linea Nexus.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?