Google Maps per Android, Aggiornamento Applicazione e Mappe

 

Gli smartphones e i tablet Android stanno per ricevere un sostanzioso aggiornamento dell'applicazione Google Maps, che porta con se una nuova interfaccia utente e nuove funzioni di ricerca

Scritto da Maurizio Giaretta il 10/07/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Gli smartphones e i tablet Android stanno per ricevere un sostanzioso aggiornamento dell'applicazione Google Maps, che porta con se una nuova interfaccia utente e nuove funzioni di ricerca.

Dando uno sguardo al Google Play si nota che in data 9 Luglio l'app è stata aggiornata. Il nuovo software, che arriva a bordo dei dispositivi con Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich e versioni successive, è quello che avevamo avuto occasione di vedere durante il Google IO di Maggio.

Secondo quanto si può leggere nelle note relative alle novità, tutti coloro che hanno una versione del software antecedente a quella citata (quasi il 39% secondo le ultime statistiche diffuse da Google) dovrebbero visitare la pagina di supporto per scoprire quali novità sono a loro riservate.

Il nuovo Google Maps porta con se un'interfaccia riprogettata per smartphones e tablet Android, che da l'impressione di essere più pulita, essenziale e che ha colori più vivaci.

Non cambiano solo le sembianze, ma anche la sostanza. Migliora la navigazione, che ora può da all'utente aggiornamenti della situazione del traffico in tempo reale, assieme a eventuali incidenti e al ricalcolo automatico del percorso.

E' stato ripensato anche il sistema di ricerca. Si chiama 'Explore' e richiama una funzione analoga di Foursquare; consente di sfogliare e scegliere locali popolari nei dintorni per mangiare, divertirsi, fare shopping e per dormire.

Se sul proprio dispositivo non è ancora arrivata alcuna notifica di aggiornamento, è suddificiente aspettare qualche giorno: "Questo aggiornamento", si legge, "sarà gradualmente distribuito nel corso delle prossime settimane". Maps è un'applicazione gratuita.

Google Maps: le nuove mappe ora sono per tutti

 
Appena due mesi dopo aver presentato la nuova interfaccia web di Google Maps, Google ha aperto la possibilità di fruire delle novità a tutti.

Google ha presentato in anteprima il servizio completamente revisionato in occasione della conferenza per sviluppatori Google I/O 2013 a maggio. Ora, dopo essere stata disponibile solo su invito per pochi, l'interfaccia desktop di Google Maps rinnovata è stata resa disponibile a tutti gli utenti di internet nella giornata di Martedì.
 
L'aggiornamento, che è possibile scoprire nel dettaglio nella pagina informativa di Google Maps, sfoggia un nuovo look basato sul design di Google Now. La nuova interfaccia utilizza i dati vettoriali, permettendo alle mappe di essere caricate più velocemente, anche quando si utilizza lo "zoom out", funzione che consente agli utenti di ingrandire la quantità di dati mappati.
 
Il nuovo Google Maps offre una mappa personalizzata ogni volta che si fa clic o si effettua una ricerca. In questo modo, qualsiasi cosa si sta cercando si ha sempre una mappa in cui sono evidenziate le cose che più interessano.
 
Tutta la mappa è ora interattiva: facendo clic su un punto per centrare la mappa su quel luogo è possibile visualizzare informazioni utili quali luoghi correlati e il modo migliore per arrivarci, così come numeri di telefono qualora ci interessa conoscere informazioni su esercizi pubblici o aziende.
 
Dallo spazio fino alle strade, il nuovo Google Maps raccoglie tutte le immagini di un luogo in un unico posto, permettendo di esplorare un luogo da ogni angolazione. Gli utenti possono infatti visualizzare foto o video che sono stati geolocalizzati in un particolare punto da altri utenti.
 
E' anche possibile confrontare diverse modalità di trasporto (auto, aereo, bicicletta, autobus, ecc.) direttamente sulla mappa per trovare il modo migliore per raggiungere un luogo e tornare a casa.
Man mano che si effettuano delle ricerche nella mappa, si contrassegnano dei luoghi che piacciono come speciali e si lasciano dei commenti, la mappa inizia ad adattarsi e, con il passare del tempo, sarà in grado di suggerire, ad esempio, ristoranti che potrebbero piacere o l'itinerario più veloce per tornare a casa.
 

Google Maps per Android: oltre 1 miliardo di download

 
L'applicazione di mappe di Google, Maps, ha superato la soglia di 1 miliardo di download.

Google Maps ora si aggiunge alla lista di applicazioni Android con oltre 1 miliardo di download, a seguito di Gmail che ha fondato il club un mese fa.
Maps è sempre stata una delle applicazioni Android di maggior successo e il traguardo di 1 miliardo di download rappresenta gli account unici che hanno scaricato l'app, il che significa che i download multipli da un unico account sono stati conteggiati come uno solo.
 
Google Maps è stata la prima applicazione Android ad aver raggiunto i 50 milioni di download nel 2011.
 
La possibile prossima applicazione che raggiungerà 1 miliardo di download è YouTube. Vedremo quanto tempo ci vorrà per arrivare all'obiettivo.
Nel frattempo, attendiamo la prossima conferenza per sviluppatori, la Google I/O 2014, per vedere se Google ha in serbo qualche novità per Maps. L'evento prenderà il via il 25 giugno prossimo.

Seguono dei video di anteprima sul funzionamento del servizio. Buona visione!

How to use the new Google Maps: Directions


How to use the new Google Maps: Search


How to use the new Google Maps: Imagery


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?