Google Maps per Android: tutte le novita'

 

Google Maps si aggiorna per smartphone e tablet Android con un'interfaccia aggiornata e nuove funzionalità avanzate - ma ancora niente integrazione di Waze

Scritto da Simone Ziggiotto il 11/07/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google Maps si aggiorna per smartphone e tablet Android con un'interfaccia aggiornata e nuove funzionalità avanzate - ma ancora niente integrazione di Waze.

Dopo la presentazione pubblica di una importante revisione di Google Maps avvenuta nel mese di maggio in occasione del Google I/O, e l'ultimo aggiornamento all'app Google Maps per Android reso disponibile la scorsa notte attraverso il Google Play Store, la società ha fatto un annuncio ufficiale in cui spiega cosa è cambiato nella nuova app.

 Google Maps Android

Il nuovo Google Maps per Android include funzionalità più o meno importanti. E' possibile leggere le recensioni di ristoranti da Zagat o Yelp, e sono disponibili direttamente da Maps quando si cerca un ristorante senza dover necessariamente aprire un'altra app. Con questa integrazione, è ora possibile aggiungere il proprio punteggio e commenti all'interno di Maps per uno specifico ristorante.

La nuova funzione 'Esplora' è un servizio simile a Foursquare: un modo per esplorare un luogo senza scrivere o parlare. Esso si concentra su cinque categorie: mangiare, fare shopping, bere, dormire e giocare, permettendo alle persone di imparare di più su luoghi urbani in relazione a ristoranti, negozi, bar, alberghi e attività che si trovano.

Una delle nuove caratteristiche forse meno importante arriva da un concetto chiave di Google Maps, ha spiegato Daniel Graf, direttore di Google Maps. "Noi dipendiamo dagli utenti, i quali ci dicono che qualcosa è cambiato," ha detto. Infatti, dalla nuova versione di Maps per Android è possibile inviare feedback su errori di Google Maps agitando il telefono cellulare. Con questa gestures, si apre la schermata di feedback, da cui è possibile aggiungere commenti sul problema, comprese segnalazioni di errori nel servizio di trasporto pubblico e le inesattezze per gli orari di apertura dei negozi.

Graf ha detto che più le persone contribuiscono a migliorare Google Maps, più il servizio sarà "ancora meglio".

Altra novità riguarda le informazioni sul traffico, ora presenti e aggiornate in tempo reale. Nel caso si verificasse un incidente nel tratto di strada previsto dall'itinerario, una notifica sul display ci avviserà che un nuovo percorso è stato calcolato e, con un tocco, potrà essere attivato. Tale funzione ricorda Waze, l'app di mappe sociale che proprio Google ha recentemente acquistato; tuttavia, Graf ha detto che era troppo presto per includere le funzionalità di Waze, per cui queste saranno aggiunte più in avanti.

Google Maps per Android ora offre un'interfaccia leggermente diversa, soprattutto per i tablet. 

Novità anche per la modalità offline. Ora, se si parla o si immette "Mappe OK" nella casella di ricerca durante la visualizzazione di una mappa che si desidera salvare per l'utilizzo offline, verrà automaticamente salvata quella mappa e la zona circostante. Graf ha detto che ora verranno salvate le mappe offline con un raggio di azione maggiore, per coprire una maggiore area.

Google ha anche annunciato che lalatitudine e check-in saranno rimossi dal 9 agosto, e non faranno più parte della nuova applicazione Google Maps per Android e dal prossimo aggiornamento previsto per iOS.

Graf non ha ancora rivelato una data di lancio per l'aggiornamento di Google Maps per iOS, dicendo solo che si è "coming soon" per i telefoni e tablet di Apple.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?