Chromecast porta Chrome OS e Youtube su tutte le TV con HDMI

 

Oltre al nuovo Asus Nexus 7 ed alla nuova versione di Android Google, durante l’evento ufficiale di ieri sera, ha presentato Chromecast, una chiavetta capace di portare l’esperienza Chrome OS sui nostri televisori

Scritto da Pietro Oliveri il 25/07/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 
Oltre al nuovo Asus Nexus 7 ed alla nuova versione di Android Google, durante l’evento ufficiale di ieri sera, ha presentato Chromecast, una chiavetta capace di portare l’esperienza Chrome OS sui nostri televisori.
Google Chromecast

La chiavetta si inserisce nell’entrata HDMI del vostro TV e ci permette di vedere Film e programmi TV attraverso l’applicazione Netflix (non disponibile in Italia), video tramite Youtube, musica attraverso il servizio Google Music ed ovviamente troveremo anche il Google Play Store preinstallato.

Chromecast funziona comunicando con l nostro Tablet o Smartphone Android, IOS o Windows che devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi dell’accessorio.

Molto interessante il fatto che una volta collegato il tutto potremo avere il massimo controllo direttamente dal nostro dispositivo senza dover per esempio usare il telecomando della tv per regolare il volume, possiamo farlo direttamente dallo Smartphone o Tablet!

Un accessorio molto interessante, ma tutte queste funzionalità quanto costano? Google Chromecast ha un prezzo davvero irrisorio considerandone le funzionalità, solamente 35$ e sarà venduto attraverso il Google Play Store o i principali rivenditori come Amazon.com o Bestbuy.com.

Chromecast supporta ora i video incorporati di YouTube

 
Chromecast consente ora di visualizzare i video di Youtube incorporati nei siti web che non sono Youtube.
Una delle caratteristiche interessanti di Chromecast è che si può aprire qualsiasi video sul sito di YouTube e poi visualizzarlo tramite il Chromecast sul televisore. Purtroppo, questa funzione ha funzionato solo per i video presi direttamente dal sito di YouTube e non quelli incorporati in altri siti web. Le cose sono cambiate, perchè Chromecast ora consente di avviare qualsiasi video di YouTube sul televisore tramite il Chromecast da qualsiasi sito web.
 
Chromecast è un dispositivo (della grandezza di una penna USB) che si collega al televisore tramite connessione HDMI e consente di condividere i principali contenuti dallo schermo dello smartphone o tablet Android sullo schermo del televisore. La compatibilità di applicazioni è per ora limitata (Youtube, Netflix, HBO, Pandora, Play Movies, Play Music, ecc.) ma Google sta lavorando per consentire agli utenti di visualizzare sempre più contenuti sul televisore.
 
Solo pochi giorni fa, infatti, Google ha reso disponibile l'SDK del software Chromecast a tutti gli sviluppatori, con cui potranno essere realizzati software che gli utenti potranno scegliere di condividere sul televisore al quale viene collegato il Chromecast.

Vi lascio ora ad un video che mostra il tutto in azione, buona visione!
 

Google Chromecast


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?