Nexus 7 2 supera iPad Mini con il Full HD e non solo

 

Google, in collaborazione con Asus, da una stoccata ad Apple presentando Google Nexus 7 2, un tablet con schermo a 7 pollici capace di supportare la risoluzione Full HD

Scritto da Maurizio Giaretta il 26/07/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google, in collaborazione con Asus, da una stoccata ad Apple presentando Google Nexus 7 2, un tablet con schermo a 7 pollici capace di supportare la risoluzione Full HD.

Google Nexus 7 2

C'era un tempo in cui la Mela di Steve Jobs presentava prima di tutti il Retina Display su Apple iPhone 4, un tipo di schermo ad alta qualità ed efficienza energetica e con una densità di 326 pixel per pollice. La soglia oltre la quale l'occhio umano non è capace di distinguere i singoli pixel è 300 ppi.

Tutta la linea Android ci ha messo tempo per portarsi alla pari, ma poi ha finito con mettere la freccia ed effettuare il sorpasso. Da Gennaio infatti pullulano gli smartphones con schermi Full HD a 5 pollici (anche se a volte ci domandiamo a che cosa possano servire 441 ppi quando 300 sarebbero più che sufficienti).

Ora anche nel settore dei tablet compatti le cose sono cambiate: Google ha preceduto la Mela nella presentazione del primo modello a 7 pollici con schermo in alta definizione. La seconda generazione di Nexus 7 ha un pannello IPS protetto dal vetro Gorilla Glass con risoluzione di 1920x1200 pixel, pari a 323 ppi. iPad Mini è ancora fermo con 1024x768 pixel sullo schermo a 7,87 pollici, ovvero a 163 ppi. La differenza è evidente.

Mentre il comico americano Donald Trump auspica via Twitter il ritorno di Steve Jobs, scopriamo che, rispetto al primo Google Nexus 7, quello nuovo ha aggiunto finalmente una fotocamera posteriore con risoluzione a 5 Megapixel in grado di registrare video Full HD. Finalmente il confronto con iPad Mini è alla pari, in quanto quest'ultimo già dall'anno scorso ne montava una.

Un confronto tra Google Nexus 7 2 e Apple iPad Mini


Dando uno sguardo alle altre caratteristiche, Nexus 7 2 ha un processore quad core Snapdragon S4 Pro con GPU Adreno 320 dedicata, 2 GB di RAM, 16 o 32 GB di memoria interna (non è presente l'alloggio per schede di memoria esterne), monta i chip AGPS e NFC ed è compatibile con la rete 4G LTE. iPad invece ha un processore dual core Apple A5, 512 MB di RAM, fino a 64 GB di memoria (anche in questo caso non espandibile) e funziona sulla rete 4G. Il chip GPS è presente solo sul modello WiFi+rete cellulare e manca l'NFC.

In attesa di conoscere i prezzi ufficiali per il mercato italiano, ci basiamo su quelli per il mercato USA. Nexus 7 2 sarà disponibile oltreoceano dal 30 Luglio a partire da 229 dollari. iPad Mini invece è in vendita a partire da 329 dollari.

Aspettando anche la risposta di Apple con iPad Mini 2, scegliere oggi quale tablet a 7 pollici acquistare è molto facile.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?