Android 4.3 da oggi su Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10

 

Nemmeno passate 24 ore dalla presentazione di Android 4

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/07/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Nemmeno passate 24 ore dalla presentazione di Android 4.3, l'ultima release del sistema operativo mobile di Google è già disponibile su Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10.

Google ha annunciato ufficialmente l'ultima versione del sistema operativo Android, 4.3 Jelly Bean, in occasione del suo evento tenutosi ieri a San Francisco.

 Android 4.3

La versione più recente di Android è un aggiornamento minore rispetto all'attuale Android 4.2.2 Jelly Bean, ed include una migliore gestione dei profili multi-utente e dei contenuti protetti con DRM, così come è stato aggiunto il supporto per il Bluethoot 4.0 a bassa frequenza e la compatibilità con lo standard OpenGL ES 3.0 che migliora l'elaborazione della grafica (saranno felici coloro che giocano a titoli 3D).

Come ci si può aspettare, l'aggiornamento Android 4.3 Jelly Bean sarà prima disponibile sui dispositivi della famiglia Nexus di Google, come lo smartphone Nexus 4 e i tablet Nexus 7 e Nexus 10. La sorpresa è che non c'è stato bisogno di attendere nemmeno un giorno per i possessori di questi dispositivi per aggiornare all'ultima versione Android, in quanto si sono visti recapitare la notifica di disponibilità del nuovo firmware sul display del loro device. - l'aggiornamento è infatti già stato rilasciato a partire da oggi.

Dopo il rilascio di Android 4.3 Jelly Bean per la famiglia di dispositivi Nexus, l'ultima release di Android sarà distribuita per edizioni Google Play Edition di Samsung Galaxy S4 e HTC One. Google non ha fornito una tempistica precisa per questo, ma ha promesso che gli aggiornamenti saranno rilasciati molto presto.

L'aggiornamento Android 4.3 Jelly Bean sarà disponibile tramite over-the-air (OTA), per cui scaricabile direttamente sul dispositivo.

Per quanto concerne il neo annunciato Google Nexus 7 2, la seconda generazione di tablet Nexus 7 prodotta da Asus viene già fornita con Android 4.3 out-of-the-box, per cui non è necessario installare alcun aggiornamento.

Android 4,3 su Nexus 4: novita' e video

L'aggiornamento 4.3 di Android è stato nelle discussioni di molti blog di tecnologia nelle ultime settimane, alimentate dal fatto che la prima ROM è trapelata per il Samsung Galaxy S4 e HTC One in versione Google Play Edition, ironia della sorte anche prima del dispositivo proprietario di Google, il Nexus 4.
 
LG Nexus 4 Android 4.3
 
Lo stesso aggiornamento è ora trapelato anche per il Nexus 4. Certo, non ci sono molte novità nella nuova versione (si passa dalla v4.2.2 alla v4.3), ma cerchiamo di vedere le principali novità della nuova versione, che ricordo potrebbe essere presentata il prossimo 24 Luglio in occasione di un evento che Google ha organizzato.
Prima di tutto, si dice che con Android 4.3 ci sia un miglioramento della risposta al tocco sul Nexus 4. Gli utenti che in precedenza lamentavano la mancanza di reattività del display riportano miglioramenti dopo l'aggiornamento a Android 4.3, quindi è un aspetto più che positivo.
 
Ci sono poi alcuni miglioramenti alle funzioni di connettività. Il Bluetooth ora ottiene il supporto per lo standard a basso consumo energetico, che riduce il consumo di energia quando viene utilizzato con altri dispositivi Bluetooth che supportano questo standard. Lo standard "Bluetooth low energy" è di solito utilizzato da dispositivi come accessori per il fitness e orologi intelligenti che non hanno bisogno di trasferire molti dati, ma hanno bisogno di una connessione costante. Nel frattempo, una nuova impostazione per il Wi-Fi permette di fare in modo più immediato lo switch-off o switch-on della connessione dalle applicazioni che usano la geolocalizzazione (ad esempio in Google Maps).
 
Ci sono stati alcuni cambiamenti per la parte 'Telefono'. Ora è possibile inserire i numeri e l'app sarà in grado di visualizzare istantaneamente i vostri contatti salvati e suggerire i numeri di conseguenza. Questa caratteristica è stata inserita nelle interfacce personalizzate dai produttori fino ad oggi (ad esempio i telefoni Samsung la avevano già), ma è finalmente aggiunta alla versione stock di Android.
 
L'applicazione fotocamera è stata anche aggiornata. E' essenzialmente la stessa che abbiamo visto sulle versioni Google Play Edition del Samsung Galaxy S4 e dell'HTC One, dove l'interfaccia utente appare come un arco e ora supporta le foto panoramiche anche se l'auto-rotazione è stato disattivata, cosa che prima non era possibile.
Ci sono anche alcune modifiche per gli sviluppatori, come ad esempio un grafico che mostra su schermo il consumo di prestazioni di un'app.
Questo è tutto ciò che è stato trovato finora. È possibile controllare il video qui sotto per una dimostrazione di alcune di queste caratteristiche viste in Android 4.3 su Nexus 4. L'appuntamento è per il 24 Luglio quando Google pare presenterà Android 4.3 all'evento organizzato a San Francisco.
 
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?