Nexus 7 2 smontato: entriamo nel nuovo tablet Google

 

iFixit ha smontato pezzo per pezzo il nuovo Nexus 7 2 svelando il modulo per la ricarica wireless - la prima volta che il sito di riparazione ha visto questo su un tablet

Scritto da Simone Ziggiotto il 29/07/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

iFixit ha smontato pezzo per pezzo il nuovo Nexus 7 2 svelando il modulo per la ricarica wireless - la prima volta che il sito di riparazione ha visto questo su un tablet.

Dopo averlo smontato pezzo per pezzo, il team di iFixit ha detto che il nuovo Nexus 7 di seconda generazione è abbastanza facile da riparare, e dentro ha trovato un componenti raro nei tablet: una bobina per la ricarica induttiva.

Nexus 7 di seconda generazione iFixit

La carica induttiva, più comunemente nota come 'ricarica wireless', usa campi elettromagnetici per trasferire energia da un pad di ricarica a un ricevitore compatibile. L'energia, per esempio, viene trasferita dal pad di ricarica wireless Qi a un dispositivo con funzionalità Qi. Il trasferimento di energia comincia quando il pad di ricarica viene collegato a un sistema di alimentazione e il ricevitore compatibile viene posizionato sul pad.

Il nuovo tablet da 7 pollici di Google ha ricevuto un "punteggio riparabilità" di 7 su 10 (dove 10 significa che è più facile da riparare), secondo il team di iFixit.

"Il case posteriore è molto facile da aprire e richiede uno sforzo minimo con uno strumento per rimuovere il rivestimento in plastica", ha detto iFixit. Attenzione però. "Ma lo abbiamo rotto, anche se eravamo molto attenti durante la procedura di apertura.".

Gli elementi di fissaggio all'interno sono tutte viti Phillips e l'involucro della batteria è facile da rimuovere, iFixit ha aggiunto, specificando di aver anche trovato una bobina per la ricarica induttiva, quindi per la ricarica wireless. "Questa è la prima volta che la abbiamo vista in un tablet", han detto. In realtà, questo non dovrebbe essere una grossa sorpresa, poichè Google ha elencato nelle caratteristiche tecniche che il Nexus 7 2 è  compatibile con la ricarica wireless.

Nexus 7 di seconda generazione iFixit

Il modulo NFC (Near Field Communication) è sovrapposto alla bobina di ricarica induttiva. Oltre al chip Qualcomm APQ8064 Snapdragon S4 Pro con CPU quad-core e il display con 1.920x1,200 pixel di risoluzione, iFixit ha trovato 2GB di Elpida SDRAM (memoria di sistema), un regolatore di carica induttiva Instruments Texas, e 16 GB di memoria flash NAND eMMC da Hynix.

Infine, iFixit ha osservato il "drastico cambiamento del tipo di corpo", rispetto alla prima generazione di Nexus 7. Vale a dire, è più sottile, più leggero, ed ha cornici laterali più strette, tra le altre modifiche.

Per tutte le specifiche di Nexus 72 vi lascio alla scehda tecnica del tablet.

Nuovo Asus Nexus 7: il processore e' uno Snapdragon 600

I ragazzi di anandtech hanno fatto una scoperta davvero interessante per quanto riguarda il nuovo modello di Asus Nexus 7, sebbene venga sempre dichiarato che sia dotato di un processore Qualcomm S4 Pro da 1,5 Ghz la realtà sarebbe ben diversa! Scopriamo il tutto di seguito:
 
Asus Nexus 7 2
 


Il nuovo Asus Nexus 4 ha infatti 4 Chip Krait 300, ovvero gli stessi che formano uno Snapdragon 600 solo che sono cloccati a 1.5GHz invece che 1.7GHz. Una differenza importante e molto interessante considerando che la CPU Snapdragon S4 Pro montata su Lg Nexus 4 è composta da 4 processori Krait 200, con medesimo clock, ma meno potenti. A questo si aggiunge una memoria più rapida per riuscire ad offrire prestazioni davvero ottime in tutti i reparti.

In poche parole Google e Asus hanno utilizzato una versione potenziata dello Snapdragon S4 Pro dotandolo di 4 cuori Krait 300, il processore in definitiva è molto simile allo Snapdragon 600 montato su Htc One e Samsung Galaxy S4!

I vantaggi arriveranno anche dal modding dato che il nuovo Snapdragon 600 è capace di raggiungere Clock superiori (Samsung Galaxy S4 ha un clock di 1,9 GHz) aspettatevi quindi molti Tool per potenziare il vostro Tablet.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?