Google Nexus 7 2, Aggiornamento risolve Bug di GPS e Multitouch

 

Le associazioni dei consumatori avevano avvisato di non acquistare Nexus 7 2 fino a quando Google non avesse risolto i bug che lo affliggevano

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/08/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Le associazioni dei consumatori avevano avvisato di non acquistare Nexus 7 2 fino a quando Google non avesse risolto i bug che lo affliggevano. Un provvidenziale aggiornamento software sembra che ora abbia risolto la questione.

La scorsa settimana era emerso che l'ultima tavoletta da 7 pollici realizzata in collaborazione con Asus avesse delle problematiche di funzionamento con il modulo GPS e con il multi touch: la connessione al satellite si blocca dopo alcuni minuti e non riesce più a essere ripristinata, mentre quando lo schermo riceve più input contemporaneamente va in palla.

Queste due falle avevano fatto si che l'organizzazione americana no profit Consumer Reports consigliasse di aspettare che i problemi venissero risolti prima di prendere in considerazione un eventuale acquisto.

I problemi di GPS e multi touch saranno risolti con un aggiornamento software che fa riferimento al numero build JSS15Q. L'annuncio è stato dato da "Paulw", un portavoce della società californiana.

"C'è un nuovo aggiornamento di sistema che sta arrivando nei vari Nexus 7 e che risolve il problema al multitouch del quale si è parlato. Se siete tra coloro che hanno avuto questo problema, fateci sapere se sarà stato risolto a seguito del nuovo software", ha scritto. In un'altra discussione è poi stato promesso di sistemare il problema al sistema di posizionamento.

Per la diffusione dell'aggiornamento ci vorranno alcuni giorni.

Dunque sembra proprio che coloro che saranno i primi a comprare il tablet, quando arriverà nei nostri negozi, non avranno da sopportare nessuno di questi due problemi.

Prezzo e disponibilità - Manca una settimana all'arrivo di Google Nexus 7 2 nei negozi italiani. Dal 29 Agosto sarà in vendita la versione con 32 GB di memoria interna al prezzo consigliato di 269 euro (da noi non sarà commercializzata, almeno inizialmente, la versione con 16 GB). Per la variante dotata di rete LTE sarà necessario attendere fino a metà Settembre. Il prezzo sarà di 349 euro.

Google Nexus 7, problemi tecnici al modulo GPS

Molti proprietari di Nexus 7 2 si lamentano che il segnale GPS viene perso dopo un certo numero di minuti.
Non funziona bene il GPS sul nuovo tablet Google Nexus 7, stando ad una serie di osservazioni rilasciate in diversi forum di discussione online.
I proprietari del nuovo Nexus 7 2 sia su Google Gruppi che sul forum di XDA Developers e sul forum di Android Central descrivono tutti un problema simile.
 

 
Il segnale GPS funziona per un certo periodo di tempo, in media da 2 a 30 minuti, e poi si disattiva, lasciando l'utente senza una connessione satellitare. Il Nexus allora continua a connettersi, senza però agganciare mai più un satellite. E' necessario riavviare il tablet per far funzionare il modulo GPS nuovamente, ma poi il problema si ripete con il segnale che di nuovo scompare dopo alcuni minuti.
 
Google è apparentemente a conoscenza del problema e sta cercando una soluzione. L'amministratore di Google Community per Android Paul Wilcox ha postato il seguente messaggio nel thread di Google Gruppi: "Grazie per il report a tutti, stiamo cercando di risolverlo.". Wilcox ha detto che terrà informati gli utenti attraverso il post nel casi in cui ci siano ulteriori informazioni sul problema.
 
Un proprietario del nuovo Nexus 7 2 ha detto tra i commenti su Google Play (nella pagina del prodotto nella versione americana del sito, dove si può comprare il tablet) ha fatto sapere che il problema sta interessando la maggior parte dei proprietari di Nexus 7 e che il team di progettazione sta lavorando per rilasciare una patch al più presto. Tuttavia, quel commento è stato pubblicato il 30 luglio e oggi siamo al 12 di agosto, con il problema che sembra essere ancora non risolto.
 

Google Nexus 7 2, problemi al Multitouch

 
Il touch screen del tablet Google Nexus 7 2 ha problemi di risposta quando riceve più di un tocco, un problema su cui Google dice di essere al lavoro per risolverlo.
Diversi proprietari del nuovo tablet di Google, Nexus 7 2, dicono che lo schermo non risponde correttamente quando si eseguono determinate azioni in multitouch, come il pinch-to-zoom per ingrandire o toccare lo schermo con due dita per spostare un elemento.
 

 
I clienti si sono lamentati sul Forum ufficiale di Google in Google Gruppi mentre gli sviluppatori sul forum XDA nelle ultime due di settimane stanno segnalando alcuni altri problemi sempre legati al multitouch.
 
In alcuni casi, diversi tentativi devono essere fatti per spostare un oggetto con successo utilizzando il multitouch. Alcuni utenti dicono, inoltre, che la tastiera su schermo è piena di bug, e un singolo tap viene registrato dal terminale come un doppio tap.
 
Google a quanto pare ha confermato il problema e sta cercando di risolverlo. Paul Wilcox, direttore della comunità Android per Google, ha pubblicato la seguente risposta nel thread aperto sull'argomento in Google Gruppi: "Il team di Android è a conoscenza di questo problema e sta' cercando di risolverlo e vi posterò un aggiornamento quando ci saranno nuove informazioni da condividere.".

Il problema al multitouch non l'unico bug che affligge il nuovo Nexus 7 2. Il tablet di Google è inoltre afflitto da un problema tecnico al modulo GPS che fa terminare la connessione ai satelliti dopo un certo numero di minuti. Google anche per questo problema ha detto di essere al lavoro per trovare una soluzione.
Nel filmato qui sotto potete vedere meglio i problemi legati al multitouch in Google Nexus 7 2.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?