YouTube trasforma i Commenti in Conversazioni

 

Google sta cambiando il modo di gestire i commenti che vengono lasciati nei video caricati su YouTube

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/09/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google sta cambiando il modo di gestire i commenti che vengono lasciati nei video caricati su YouTube. Il nuovo sistema, che ha iniziato ad essere disponibile per alcuni utenti prima di arrivare nei prossimi giorni per tutti, aggiunge strumenti di moderazione avanzati per i commenti.

Youtube commenti conversazioni

Il nuovo sistema di commenti, che è stato sviluppato in collaborazione tra il team di YouTube e il team di Google Plus, "sono disponibili con diversi nuovi strumenti di moderazione", ha detto Nundu Janakiram, product manager di YouTube. "Attualmente, è possibile vedere i commenti in ordine cronologico partendo dall'ultima persona che ha commentato", ha detto Janakiram. "Il nuovo sistema tenta di rendere le conversazioni più significative per voi. Stiamo cercando di passare dai commenti alle conversazioni significative", ha detto.

Nundu ha spiegato che i tre fattori principali che determinano i commenti più rilevanti sono: l'impegno nella comunità di Youtube per il commentatore (quanto un utente commenta), il numero di 'up' ricevuti per un particolare commento e la reputazione commentatore. Se qualche utente è stato segnalato per spam o abuso, i commenti saranno nascosti o posizionati in fondo alla pagina.

Poiché il sistema è gestito da Google Google, i commenti lasciati sui messaggi nel social network contenenti un link al video di YouTube saranno visibili su YouTube stesso. Quindi, sarà possibile filtrare i commenti delle persone nelle proprie cerchie di Google Plus, che verranno anche posizionati in cima all'elenco di tutti i commenti lasciati.

Solo perché i commenti sono ora gestiti da GPlus non significa che si perderà il profilo su YouTube: "sarà possibile ancora usare pseudonimi", ha detto Janakiram. Un'altra caratteristica, è che sarà possibile commentare pubblicamente o privatamente con le persone nelle proprie cerchie. Le risposte saranno poi notificate con un messaggio di posta su Gmail.

La speranza è che i nuovi strumenti di moderazione renderanno più semplice ai proprietari di video il controllare le conversazioni delle loro pubblicazioni, Janakiram spiegato. "Ci sono stati problemi in passato con alcuni commenti e di ciò che è stato mostrato lì".

Youtube: la nuova integrazione dei commenti piace poco

I proprietari dei canali YouTube non sembrano apprezzare appieno il recente aggiornamento all'integrazione dei commenti nei video che vengono caricati sul popolare sito di video sharing.

Quando Google ha annunciato che stava andando a sostituire il suo sistema di commenti originale con uno fortemente influenzato da Google Plus, le reazioni si erano divise quasi al 50 e 50 tra coloro che avevano accolto positivamente il cambiamento al fine di avere una maggiore qualità dei commenti, al contrario di altri commentatori che si sono preoccupati del fatto che la loro libertà di parola fosse violata.
 
Tuttavia, all'indomani dell'aggiornamento, sempre più YouTubers stanno esprimendo il loro disappunto per il nuovo sistema di commenti, e lo fanno caricando i loro video su YouTube per poi embeddarli e avviare discussioni in altri siti al di fuori di Youtube.com.
 
Le denunce da parte dei proprietari dei canali sono molteplici: mentre alcuni sono solo seccati di essere costretti a far iscrivere i loro fan al social network Google Plus per riuscire a commentare i video, altri descrivono il nuovo metodo di inserimento complicato e disordinato per via dell'integrazione con Google Plus
I problemi rivelano anche un difetto importante in sè per Google Plus: mentre il social network è stato progettato per scoraggiare l'anonimato nella speranza che l'utilizzo di nomi reali possa essere un modo per incoraggiare un comportamento più rispettoso online, ci sono abbastanza persone che sono disposte ad iscriversi sotto falso nome pur di commentare e spammare.
 
A dimostrazione di quanto imperfetto è il nuovo sistema dei commenti su Youtube, sono molti gli YouTubers che si stanno rivolgendo a Reddit come sistema di commenti e suggeriscono lo sviluppo di una estensione per il browser Chrome per fare in modo di facilitare l'inserimento di nuovi commenti ai video di Youtube tramite Reddit al posto di quello nuovo inserito da Google.
 
Google ha detto che la società sta "lavorando duramente" per risolvere i problemi "rapidamente", compresi quelli che coinvolgono spam e abusi. "Abbiamo già fatto una serie di modifiche nelle ultime 24 ore per ridurre commenti spam e cattivi collegamenti, e abbiamo molte altre correzioni su cui lavorare".
 
Se Google non trova una soluzione per accontentare coloro che sono alla base del successo del sito di video sharing, gli Youtubers, la popolarità di Youtube potrebbe avere serie conseguenze, in negativo ovviamente. Certo è anche che Google ha cercato di integrare Google Plus per far crescere la community del social network, il cui numero di iscritti è ben lontano dal numero di utenti di Facebook, che rimane invece il social network per eccellenza con il suo oltre miliardo di utenti.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?