Nexus 5 sara' lo smartphone Android da battere

 

Secondo dei behckmark comparsi online, Nexus 5 potrebbe essere lo smartphone Android da battere

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/09/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Secondo dei behckmark comparsi online, Nexus 5 potrebbe essere lo smartphone Android da battere. Anche quest'anno sarà realizzato da LG e sarà presentato ufficialmente a Ottobre. Avrà una potenza che gli consentirà di competere con Apple iPhone 5S e con gli altri Android top di gamma.

Lg G2

Dai primi test benchmark comparsi online, a opera di GFXBench e riportati da Phone Arena, Nexus 5 è subito il primo per quanto concerne prestazioni grafiche. Nonostante manchino ancora informazioni ufficiali, lo smartphone sarà accessoriato di processore grafico Adreno 330.

E' interessante notare che le prestazioni, superiori a quelle di Sony Xperia Z1, dovrebbero essere alla pari con iPhone 5S e con Lg G2 (nella foto sopra). Quest'ultimo, tra l'altro, dovrebbe essere lo smartphone sul quale sarà basato Nexus 5 (Lg Nexus 4 infatti l'anno scorso si era basato su Lg Optimus G).

Il nuovo Nexus non avrà come unica miglioria la potenza di elaborazione. Infatti ci si aspetta - naturalmente - la presenza del chip LTE, assieme a una fotocamera completamente riprogettata (che finora era stata il vero tallone d'Achille). Vic Gundotra, vice presidente senior della divisione Engineering di Google, ancora a Febbraio aveva promesso che sarebbe stata "fenomenale".

Nexus 5: il log rivela la maggior parte delle specifiche

Un file di log del Nexus 5 rivela la maggior parte delle specifiche del prossimo smartphone di Google: confermato Android 4.4 KitKat.
Google Nexus 5
 
Myce.com ha messo le mani su un log dell'imminente Nexus 5 (anche chiamato come LG D820 e Hammerhead), con circa 133 mila righe di testo sono state analizzate, da cui sono state ricavate la maggior parte delle specifiche del prossimo telefono di Google.
 
La maggior parte delle specifiche non è una sorpresa, perchè ampiamente preannunciate nelle scorse settimane - uno schermo da 4,97 pollici con risoluzione 1080p, densità di pixel 442ppi, un chipset Snapdragon 800 con CPU quad-core Krait 400 e GPU Adreno 330, 2GB di RAM e 16 GB di spazio (sul modello analizzato, ma non si escludono modelli con memoria differente).
 
Il telefono cellulare esegue il sistema operativo Android aggiornato alla nuova versione 4.4 KitKat (che sarà annunciata proprio in occasione della presentazione di Nexus 5). La fotocamera principale ha un sensore da 8 megapixel, ma non si sa se con la stabilizzazione ottica dell'immagine (probabilmente no, però). La fotocamera secondaria ha un sensore da 1.2 megapixel.
 
Il Nexus 5 ha pieno supporto per la rete Wi-Fi a/b/g/n/ac dual band, Bluetooth 4.0NFC e connettività GPS. Il modello di cui il file di log è trapelato supporta le bande LTEamericane, ma la variante europea potrebbe non supportare la rete 4G.
 
Il telefono ha la ricarica wireless integrata e, mentre la capacità della batteria non viene specificata nel log, la certificazione FCC rivela che si tratta di una unità da 2.300 mAh. Confermati anche tutta una serie di sensori - accelerometro, magnetometro, giroscopio, di prossimità e di luce così come un barometro.
La FCC ha, inoltre, rivelato che il telefono misura 131,9 millimetri di altezza e di larghezza 68,2 millimetri, ma nulla viene detto circa lo spessore.
 
Secondo indiscrezioni il telefono sarà lanciato tra un mese esatto, il prossimo 31 ottobre.

Nexus 5, specifiche tecniche simili a LG G2

L'Ottobre dell'anno scorso LG aveva presentato Nexus 4, l'ultimo smartphone (almeno per altri pochi giorni) dotato di Android "puro". Il telefono era basato sulle caratteristiche di Optimus G, un modello top di gamma.
 

 
Anche quest'anno sembra proprio che Life's Good abbia intenzione di ripetere quei passi. Infatti il Nexus 5 che sarà presentato entro poche settimane avrà le sembianze di Lg G2il nuovo modello di riferimento della società coreana di fine 2013.
 
Uno dei punti di forza del nuovo Nexus 5 sarà il prezzo. Lo smartphone "pure Android" per definizione sembra infatti che costerà la metà di iPhone 5S.
 
 
Nexus 5 si baserà su Lg G2

Questo mese sarà presentato il successore di Lg Nexus 4. Sarà un telefono senza ombra di dubbio di alta fascia, con caratteristiche tecniche eccellenti e con una fotocamera finalmente all'altezza. Ma la cosa più interessante comunque sta nel fatto che sarà venduto al prezzo di un telefono di media fascia.
A quanto sembra, il costo potrebbe essere addirittura la metà di quello di Apple iPhone 5S.
 
Rimane da vedere se Google effettivamente deciderà di applicare un prezzo così basso al proprio telefono di punta di fine 2013. Se lo facesse non sarebbe una notizia così sbalorditiva, considerato che la stessa cosa era stata fatta l'anno scorso: Nexus 4 era stato venduto sul Google Play (solo in certe aree del mondo, Italia - naturalmente - esclusa) a 299 dollari per la versione con 8 GB e a 349 dollari per quella 16 GB.
 
Approfondimento: "Nexus 5 sara' basato su LG G2"
 
Questi prezzi l'anno scorso avevano reso il telefono molto, molto interessante e se venissero riproposti anche questa volta lo sarebbero ancora di più.
Perchè? Per il semplice fatto che Google stessa alcuni mesi fa aveva dichiarato che si stava facendo un grande lavoro per migliorare la fotocamera, uno dei veri punti deboli del telefono. Oltre a essa, farà anche la comparsa il chip LTE di quarta generazione. E' molto probabile (o almeno è una nostra speranza) che venga anche allargata la memoria interna, o che almeno si possano usare le schede di memoria esterne microSD.
 
Se i prezzi rimanessero di 299/349 dollari, il telefono diventerebbe quasi un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati di tecnologia. Considerata la recente apertura del Google Play Dispositivi anche in Italia, l'occasione di acquistarlo da subito e a prezzo scontato si potrebbe presentare anche da noi (incrociamo le dita).
Google guadagnerebbe in ogni caso, anche se vendesse il telefono al prezzo di costo. Infatti ci sarebbero più utenti pronti a usare i servizi e a fare acquisti, per esempio sul Google Play. La stessa strategia è stata usata in passato anche da Amazon.
 
La notizia del prezzo dimezzato nei confronti di iPhone 5S è stata riportata da TechRadar. E' stato fatto riferimento ai prezzi del Regno Unito. Non rimane che sperare che le stesse riduzioni di prezzo vengano attuate anche in Italia.

Nexus 5 16 GB costera' 299 Dollari

Se la notizia fosse confermata ufficialmente, ci sarebbe da sfregarsi le mani. Sembra che la versione con 16 GB di Nexus 5 sarà messa in vendita al prezzo da saldo di appena 299 dollari, pari a meno della metà di Apple iPhone 5S.
 
Dopo le anticipazioni dei giorni precedenti, secondo le quali il nuovo googlefonino sarebbe dovuto costare "la metà di iPhone 5s", ecco spuntare nuovi dettagli: se confermate, la versione a 16 GB del telefono arriverà a costare addirittura 299 dollari, ovvero 50 dollari in meno rispetto a Nexus 4 con la stessa memoria interna.
 
La fonte dell'indiscrezione è il blog Phone Arena, che riporta anche il prezzo della versione 32 GB di Nexus 5: 399 dollari.
Negli Stati Uniti il costo della versione sbloccata di iPhone 5S è di 649 dollari.
 
 

Nexus 5 e Android 4.4 Kitkat arrivano il 15 Ottobre

Manca poco all'arrivo di Nexus 5 e di Android 4.4 KitKat. Secondo le ultime notizie, le due novità di Google saranno presentate ufficialmente martedì prossimo.

 
Il dato di fatto è che "arriveranno", anche se non è stato ancora comunicato quando. Il successore di Lg Nexus 4 è in rampa di lancio e sembra proprio che monterà nativamente l'ultima versione del sistema operativo Android, quella che prende il nome dalla famosa barretta di cioccolato di Nestlè: la 4.4 KitKat.
Secondo le ultime voci sul web la data di esordio è fissata già per martedì 15 Ottobre, quindi tra meno di una settimana. In ogni caso, che la notizia sia confermata o smentita, nella peggiore delle ipotesi il telefono sarà annunciato ed entrerà in commercio giusto in tempo per il periodo degli acquisti natalizi.
 
Il 15 Ottobre è in programma la conferenza Google Launchpad, che durerà tutta la nottata e che servirà per aiutare le startup a promuovere i propri affari. Secondo quanto riportato da Crave UK, proprio quella sarà la sede della presentazione del telefono e della nuova versione del sistema operativo.
 
Nexus 5 sarà prodotto da LG e sarà uno smartphone formidabile. Ci azzardiamo a usare questo aggettivo perchè, se venissero confermate le voci che circolano ora, secondo le quali sarà in commercio a meno della metà del prezzo di Apple iPhone 5S (e a circa la metà di iPhone 5C), sarebbe un'occasione formidabile per acquistare un telefono top di gamma a un prezzo stracciato.
 

 
In ogni caso, prima di ogni altro pensiero, è meglio aspettare il prezzo che sarà annunciato ufficialmente. Seconda cosa, c'è da sperare che il telefono venga messo in commercio anche da noi. L'anno scorso la cosa non era accaduta con Nexus 4. Ma questa volta le cose potrebbero essere differenti, considerato che pochi giorni fa la Grande G ha aperto - un pò a sorpresa - i battenti del Google Play Dispositivi.
 
Potrebbe interessarti leggere "Nexus 5: trapela il Manuale Utente"
 
Come si evince dal nome, Nexus 5 avrà uno schermo a 5 pollici in alta risoluzione. Le altre caratteristiche tecniche saranno di prima fascia, tant'è vero che assomiglieranno molto a quelle di Lg G2. Potrà essere acquistato in due formati: il primo con 16 GB di memoria interna e batteria da 2300 mAh (a 299 dollari secondo i rumors) e l'altro con 32 GB e batteria da 3000 mAh (a 399 dollari).
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?