Google Doodle: 216 anni dal primo lancio col Paracadute

 

Il doodle che Google ci propone oggi, martedì 22 ottobre 2013, festeggia i 216 anni dal primo lancio con paracadute ad opera di André-Jacques Garnerin

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/10/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google Doodle: 216 anni dal primo lancio col Paracadute

Il doodle che Google ci propone oggi, martedì 22 ottobre 2013, festeggia i 216 anni dal primo lancio con paracadute ad opera di André-Jacques Garnerin.

André-Jacques Garnerin è stato un inventore francese, il primo uomo ad utilizzare il paracadute, lanciandosi sul Parc Monceau il 22 ottobre 1797, da una mongolfiera a quota 900 metri. Ma come è nata l'invenzione del paracadute?

André Jacques Garnerin è nato a Parigi il 31 gennaio 1769. Ha studiato fisica prima di entrare nell'esercito francese. Da sempre Garnerin si è interessato di mongolfiere e sostenuto il loro uso per scopi militari. Nel 1783 Louis-Sébastien Lenormand ha sviluppato un paracadute composto da due ombrelli. Garnerin ha usato questo paracadute per saltare in tutta sicurezza da un albero alto, riuscendo con successo nella prova.

Paracadute

Due anni più tardi, Jean Pierre François Blanchard ha collocato un piccolo animale in un piccolo cesto attaccato ad un paracadute. Questo è stato poi lasciato cadere da una certa altezza e la discesa era così lenta che l'animale è sopravvissuto alla caduta. 

Garnerin ha iniziato a sperimentare con il paracadute mentre era prigioniero di guerra in Ungheria. Tuttavia, durante i suoi tre anni di prigionia, non ha mai avuto occasione di impiegare il suo paracadute per sfuggire dalle alte mura della prigione.

E' stato poi nel 1797 che Garnerin ha completato il suo primo paracadute. Si trattava di una tela bianca con 23 metri di diametro, composta di 36 intersezioni, era semi-rigida, e assomigliava ad un grande ombrello.

Garnerin fece il suo primo lancio di successo con il paracadute sopra Parigi il 22 ottobre 1797. Dopo essere salito ad un'altitudine di 3.200 piedi (975 metri) in un pallone a idrogeno ha saltato dal cesto. Avendo omesso di includere una presa d'aria nella parte superiore del suo paracadute, Garnerin ha oscillato selvaggiamente durante tutta la sua discesa. Tuttavia, è riuscito ad atterrare illeso mezzo miglio di distanza dal luogo in cui il pallone ha preso il decollo. Garnerin è quindi diventato il primo uomo a progettare un paracadute che è stato in grado di rallentare la caduta di un uomo da una quota elevata.

Nel 1799, la moglie di Garnerin, Jeanne-Geneviève Garnerin, è diventata la prima donna a fare un lancio col paracadute. Garnerin, in seguito, ha fatto salti espositivi in giro per tutta l'Europa tra cui uno da 8.000 piedi di altezza (2.438 metri) in Inghilterra.

André Jacques Garnerin morì a Parigi il 18 agosto 1823.

Il Doodle di Google del 22 Ottobre 2013. Si tratta di un gioco interattivo molto semplice, che inizia in automatico quando apriamo la homepage di Google.it: un uomo (Garnerin) si eleva in aria aiutato da un pallone aerostatico, il quale poi si stacca e inizia così la discesa dell'uomo. Noi possiamo interagire usando la tastiera, sfruttando le freccie Destra e Sinistra per spostare da una parte o dall'altra l'uomo mentre è in caduta.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?