LG Nexus 4 vs Nexus 5: ecco cosa cambia

 

Lg Nexus 4 vs Lg Nexus 5, “vecchia” contro nuova generazione, ma cosa cambia realmente tra i due dispositivi? Analizziamo le due schede tecniche insieme

Scritto da Pietro Oliveri il 01/11/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

LG Nexus 4 vs Nexus 5: ecco cosa cambia

Lg Nexus 4 vs Lg Nexus 5, “vecchia” contro nuova generazione, ma cosa cambia realmente tra i due dispositivi? Analizziamo le due schede tecniche insieme.

Display:

Prima grande differenza il display, LG Nexus 4 monta uno schermo con diagonale di 4,7 pollici con tecnologia LED IPS e risoluzione 1280x768 pixel mentre il nuovo LG Nexus 5 monta uno schermo da 5 pollici con tecnologia LED IPS e risoluzione Full HD 1920x1080 pixel.

Processore: e GPU:

Sotto questo punto di vista è stato fatto un grande passo in avanti, la precedente generazione era spinta da un processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1,5 Ghz di tipo Quad Core accompagnato da una GPU Adreno 320 mentre il nuovo modello ha il più potente processore Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core da 2,3 Ghz accompagnato dalla GPU Adreno 330.

Batteria:

LG Nexus 4 è dotato di una batteria da 2100 mAh integrata e non removibile mentre LG Nexus 5 ha una batteria da 2300 mAh sempre non removibile, staremo a vedere come si comporterà il nuovo modello in quanto ad autonomia dato che il nuovo display dovrebbe consumare decisamente di più.

Costruzione e dimensioni:

Sotto questo punto di vista si potrebbe quasi dire che LG Nexus 5 è un passo indietro rispetto al precedente modello in quanto è realizzato totalmente in plastica con un retro leggermente gommato per favorirne il grip mentre LG Nexus 4 è realizzato in vetro sia nella parte anteriore che in quella posteriore con una finitura gommata nella cornice laterale.

Le dimensioni di LG Nexus 4 sono di 133,9x68,7x9,1 millimetri e 139,5 grammi mentre LG Nexus 5 misura 137,8x69,17x8,59 millimetri e 130 grammi quindi grazie alla plastica troviamo delle dimensioni più generose ma un peso più contenuto.

Fotocamera:

Il sensore rimane da 8 megapixel ma è ora più grande e secondo la scheda tecnica più performante.

LG Nexus 5 Bianco vs Nero: vediamo le differenze

Google ha lanciato il nuovo Lg Nexus 5 senza presentazioni e quindi la maggior parte degli utenti si è trovato davanti un telefono tutto da scoprire, disponibili da subito ci sono due colorazioni Black (Nera) o White (Bianca) ma tra le due versioni ci sono notevoli differenze per quanto riguarda i materiali di produzione, scopriamole insieme.
 
Il retro innanzitutto risulta essere totalmente gommato nella versione Nera e questo si traduce in maggiore presa sul dispositivo mentre la versione Bianca è realizzata con unmateriale leggermente più rigido a metà tra il policarbonato ed il materiale gommato della versione Black.
La versione Bianca ha un materiale diverso semplicemente perchè adottare della gomma chiara avrebbe reso davvero sporchevole il dispositivo.
 

 
Altra differenza la capsula altoparlante di forma circolare in tutti e due i casi ma con griglia Bianca nella colorazione White e con griglia Nera nella colorazione Black.


 
L’ultima differenza la troviamo nella cornice che abbraccia il terminale che nella versione Nera è sempre in materiale gommato mentre nella versione Bianca è realizzata con una plastica Nera lucida.


Fotocamera di Nexus 5 e Nexus 4 a Confronto: la Galleria Fotografica

Uno dei punti deboli di Lg Nexus 4 è stato sicuramente la fotocamera, che non era assolutamente in grado di reggere il confronto - specialmente nelle foto di intrni o notturne - con altri telefoni di prima fascia.

Con la presentazione di Lg Nexus 5 dello scorso 1 Novembre, tuttavia, qualcosa è cambiato. La fotocamera ora è in grado di lavorare in maniera più convincente anche nelle situazioni con scarsa illuminazione.

Nell'attesa di vedere il confronto tra l'ultimo Nexus e i telefoni più agguerriti della concorrenza (come Apple iPhone 5S, Samsung Galaxy S4, Sony Xperia Z1, Htc One, etc), ci accontentiamo di confrontarlo con la generazione precedente.
 
Nella galleria fotografica che si vede qui sopra, abbiamo riproposto gli scatti fotografici effettuati con Nexus 5 e con Nexus 4, che sono stati fatti tutti in condizioni di scarsa luminosità. Quando c'è tanto sole, d'altronde, tutti i telefoni sembrano comportarsi bene...
Si nota subito che su N5 è come se sia stata rimossa una pellicola che rendeva opache e giallastre le immagini scattate con la versione precedente. I colori sono più realistici, aumenta il contrasto e anche la definizione degli scatti.
 
Ciò è possibile grazie alla presenza di un sensore dell'immagine più grande, che assieme all'apertura del diaframma f2.4 riesce ad accorciare i tempi di esposizione, rendendo così le foto meno mosse, soprattutto se vengono scattate tenendo il telefono tra le mani.
Guardate con i vostri occhi e valutate.

Nexus 5 vs Nexus 4: videocamera a confronto

Lg Nexus 5 ed Lg Nexus 4 sono due dispositivi che nel corso dei prossimi mesi si scontreranno in diverse occasioni, oggi parliamo di fotocamera. Un nuovo video ci mostra le differenze dei sensori adottati dai due dispositivi.

Tutti e due i device adottano una fotocamera da 8 megapixel con LED Flash capace di registrare video in Full HD 1080p a 30fps ma il nuovo Nexus 5 adotta un sensore più grande, uno stabilizzatore ottico d’immagine ed Android 4.4 Kit Kat che potrebbe introdurre un’ottimizzazione della fotocamera maggiore.

Analizzando il video che trovate a fine articolo possiamo notare come lo stabilizzatore ottico OIS introdotto nella fotocamera di Nexus 5 restituisca un’immagine nettamente meno tremolante rispetto al precedente modello.

Altra differenza è la gestione dei colori e della luce che in Nexus 5 sembra essere migliore e più naturale, nel video possiamo poi apprezzare l’audio registrato dai due dispositivi ed anche in questo campo Nexus 5 sembra vincere soprattutto per quanto riguarda il volume.

Nonostante quindi Google e Google abbiano deciso di non aumentare fisicamente la risoluzione dell’obiettivo i cambiamenti ci sono stati ed il lavoro è apprezzabile, trovate il video in questione a fine articolo.
 

LG Nexus 5 smontato da iFixit: alto indice di riparabilita'

I ragazzi di iFixit non hanno perso tempo e subito dopo aver messo le mani sul nuovo Lg Nexus 5 hanno proceduto a smontarlo completamente mostrandoci così come è fatto internamente ed assegnando il solito punteggio per quanto riguarda la riparabilità del terminale.
 
LG Nexus 5 ottiene un punteggio di 8 su 10 e questo significa che risulta molto facile da riparare in caso di guasto, come vedrete dal video a fine articolo non servono attrezzi da professionisti o grandi abilità nel campo per poter per esempio aprire la cover posteriore.
 
Aprendo la cover posteriore si ha subito visione del Chip NFC, del modulo per la ricarica Wireless integrato e soprattutto della batteria da 2300 mAh che nonostante la scocca unibody risulta molto semplice da sostituire in caso di guasto.
 
Nel resto del video vengono poi mostrati i vari Chip come per esempio il processore Qualcomm Snapdragon 800 Quad Core da 2,26 Ghz oppure ancora il modulo Radio LTEassente nella precedente versione.
 
Il resto delle specifiche vede un display da ben 5 pollici con risoluzione Full HD 1920x1080 pixel e tecnologia LED IPS, 2 GB di memoria RAM, memoria interna da 16 o 32 GB non espandibile e fotocamera da 8 megapixel dotata di stabilizzatore ottico d’immagine.

LG Nexus 5 Black vs White


Ifixt smonta LG Nexus 5


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?