Come ben saprete Google ha lanciato il nuovo Lg Nexus 5 corredato dalla nuova versione Android 4.4 Kit Kat, ma cosa porta di nuovo questo aggiornamento? Scopriamolo insieme.
Interfaccia:
L’interfaccia cambia radicalmente, innanzitutto abbiamo delle icone più grandi sia nel menù che nelle schermate principali ed è stato cambiato il metodo di inserimento Widget/Sfondi da cui prima si accedeva dal menù mentre ora basta tenere premuto un punto della schermata Home.
Altra grande novità è finalmente l’introduzione della barra delle notifiche e della Nav Bar contenente i tre tasti Touch sotto di tipo trasparente, questa soluzione permette di sfruttare sfonti a tutto schermo e non avere più quelle due fastidiose bande nere.
Google Now:
I comandi vocali sono ora sempre attivi, basta pronunciare “Ok Google” e Google Now si aprirà automaticamente.
Non sappiamo quanto influirà questa nuova funzione sul consumo della batteria ma dato che il terminale sta per approdare in redazione cercheremo di testarlo più a fondo possibile.
Google Now è stato inoltre inserito nella schermata Home, passando alla pagina sinistra entriamo direttamente su Google Now che è stato inoltre notevolmente migliorato.
Copertine musica a tutto schermo:
State ascoltando una canzone? Nella schermata di blocco vedrete la copertina dell’album a schermo intero (finalmente).
Tasti a scomparsa:
Google con il nuovo aggiornamento ha lavorato il più possibile per cercare di sfruttare tutti i 5 pollici di Nexus 5, sarà ora possibile leggere un libro, navigare sul web o giocare al nostro titolo preferito in “Full Screen” quindi senza i tre tasti sotto che rubavano gran parte di schermo.
Multitasking:
Il multitasking è ora più fluido e veloce e ci permette di gestire in maniera più rapida le nostra applicazioni in Background.
Telefono:
L’applicazione telefono è stata finalmente ridisegnata, lo Smartphone ora ci mostrerà principalmente i contatti con cui interagiamo di più.
ID Chiamate:
Quando riceveremo una telefonata da un numero che non abbiamo salvato in rubrica lo smartphone cercherà delle informazioni sul luogo di provenienza della chiamata e ce lo mostrerà nella chiamata in arrivo.
SMS ed Hangouts:
Google ha unificato le due applicazioni, dentro Hangouts troveremo ora anche i nostri sms.
Se preferite le due applicazioni separate potete disattivare l’unificazione dalle impostazioni.
Emojii:
Sono state introdotte delle simpatiche Emojii nella tastiera.
Altre novità:
- Supporto a diverse stampanti per una stampa rapida
- Supporto infrarossi
- Suite Quickoffice integrata
- Selezione facile di Launcher alternativi
- Applicazione Download totalmente ridisegnata
- Nuova applicazione e-mail che ora riprende le linee dell’applicazione Gmail
- Screen Recording, ovvero registrazione di ciò che facciamo sul display
- Modalità contapassi (solo Nexus 5)
- Modalità HDR+ nella fotocamera per fotografie più luminose
- Ottimizzazione per dispositivi con poca RAM (da 512 megabyte in su)