Google compra Boston Dynamics, produttore di robot animali

 

Google ha acquisito Boston Dynamics, produttore creatore di Cheetah, BigDog, WildCat e altri robot ispirati alla natura animale

Scritto da Simone Ziggiotto il 16/12/13 | Pubblicata in Google | Archivio 2013

 

Google compra Boston Dynamics, produttore di robot animali

Google ha acquisito Boston Dynamics, produttore creatore di Cheetah, BigDog, WildCat e altri robot ispirati alla natura animale. Big G ha confermato l'acquisizione in un rapporto pubblicato Sabato dal New York Times.

Dopo le acquisizioni di Schaft e Industrial Perception, il colosso della ricerca sul web ha comprato anche Boston Dynamics, una compagnia del Massachusetts che in passato ha già fornito i suoi prodotti al Pentagono. E' l'ottava azienda specializzata in intelligenza artificiale acquisita da Big G.

Boston Dynamics ha guadagnato la fama di Internet attraverso i video che ha pubblicato su YouTube in cui mette in mostra i suoi agili robot, spesso alimentati a gas, in grado di sfidare ghiaccio, neve e altri ostacoli. E' facile capire perché il Dipartimento della Difesa - in particolare la Defense Advanced Research Projects Agency (DARPA) - è interessato alla società e per questo finanzia i suoi progetti.

Boston Dynamics ha un sacco di esperienza con i robot quadrupedi, ma, più di recente, ha sviluppato il suo bipede Petman, anch'esso finanziato dalla DARPA. La società è famosa per sviluppare robot capaci di arrivare dove il 'semplice' essere umano non può.

L'accordo è una conferma che Google è intenta a costruire una nuova classe di sistemi autonomi che possono fare qualsiasi cosa al posto degli umani, dal lavoro nei magazzini per preparare pacchi, fino alle consegne al cliente di quanto acquistato. Una risposta al progetto droni annunciato da Amazon qualche settimana fa. Ma Google punta a fare molto di più, e tante sorprese ci aspettano.

Boston Dynamics è stata fondata nel 1992 da Marc Raibert, un ex professore del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Esso non ha venduto robot sul mercato, ma ha spinto la tecnologia robotica ai limiti, soprattutto per i clienti del Pentagono, come la Defense Advanced Research Projects Agency. All'inizio , la società ha anche fatto lavoro di consulenza per Sony su robot di consumo, come il cane robot Aibo.

Un video di uno dei suoi robot di nome BigDog mostra un rumoroso robot a quattro zampe che cammina alimentato a gas e si arrampica sulle colline, viaggia attraverso la neve, corre precariamente sul ghiaccio e perfino riesce a rimanere in piedi sul ghiaccio. Lo sviluppo di BigDog è stato avviato nel 2003 in collaborazione con il produttore di robot britannico Foster-Miller, dal Jet Propulsion Laboratory della NASA e da Harvard. Il video è stato visto più di 15 milioni di volte da quando è stato postato su YouTube nel 2008.

Introduzione a WildCat


WildCat sulla neve


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?