Google presenta Open Automotive Alliance per portare Android nelle auto

 

Google presenta Open Automotive Alliance, l'alleanza che mira a portare il sistema operativo mobile Android nelle autovetture Audi, G, Honda e Hyundai e altre

Scritto da Simone Ziggiotto il 06/01/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google presenta Open Automotive Alliance per portare Android nelle auto

Google presenta Open Automotive Alliance, l'alleanza che mira a portare il sistema operativo mobile Android nelle autovetture Audi, G, Honda e Hyundai e altre.

Google qualche anno fa ha avviato la Open Handset Alliance, che ci ha dato Android, e ora ha annunciato la Open Automotive Alliance, che mira a portare il sistema operativo mobile Android nelle autovetture. Gli altri soci fondatori sono Audi, G, Honda e Hyundai, insieme a NVIDIA.

Altri membri parteciperanno all'Alleanza OAA nei prossimi mesi per accelerare lo sviluppo di nuovi, intuitivi servizi multimediali nelle automobili.

La piattaforma promette trasparenza e personalizzazione, due caratteristiche che sono state pietre miliari di Android. L'obiettivo è quello di rendere più facile per i costruttori di automobili integrare le nuove tecnologie nei loro veicoli, ma anche di portare gli sviluppatori di applicazioni e servizi ad "offrire esperienze potenti per conducenti e passeggeri in modo sicuro e scalabile".

Le Smart Cars, ossia le Macchine Intelligenti, hanno sempre ricevuto molta attenzione dalle grandi aziende di tecnologia e la OAA non è sola che si occuperà di migliorare l'esperienza di intrattenimento e sicurezza nelle auto del futuro - ricordiamo che Apple sta cercando di integrare il suo Siri nelle auto BMW, mentre Nokia è fortemente interessata ad integrare il suo sistema di navigazione satellitare nelle auto.

Per chi ci ha seguito nelle scorse settimane, già vi avevamo anticipato che al CES 2014 di Las Vegas sarebbe stata presentata la partnership tra Google e Audi con la quale i due colossi svilupperanno sistemi di intrattenimento e d'informazione in-car basati sul sistema operativo mobile Android.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?