Google, secondo voci Basta Nexus dal 2015

 

Sembra che dall'anno prossimo Google abbia intenzione di non produrre più i prodotti della linea Nexus, lasciando così più spazio alle Google Play Edition

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/01/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google, secondo voci Basta Nexus dal 2015

Sembra che dall'anno prossimo Google abbia intenzione di non produrre più i prodotti della linea Nexus, lasciando così più spazio alle Google Play Edition.

Il blogger russo Eldar Murtazin, noto nel settore, ha cinguettato che dal 2015 non ci saranno più smartphones Nexus. Al loro posto sarà invece potenziata la produzione di telefoni in edizione Google Play (GPE).

La diffusione dei modelli GPE è cominciata quest'anno. A Maggio durante il Google IO sono arrivati Samsung Galaxy S4 e Htc One. Poi verso la fine del 2013 è arrivata l'ora del tablet Lg G Pad 8.3, del phablet Sony Xperia Z Ultra e poche settimane fa è toccato al più economico Motorola Moto G.

Le GPE sono delle varianti dei modelli originali che montano un Android "puro", ovvero senza interfacce utente personalizzate dai produttori, e che hanno la garanzia di essere - quasi - i primi a essere aggiornati a nuove versioni del software. Abbiamo detto "quasi" perchè non vengono aggiornati direttamente da Google (così come accade ai Nexus), ma prima passano per le mani dei rispettivi produttori.

In questa maniera la Grande G intende anche intervenire per limitare il problema della frammentazione del sistema operativo, che è una delle principali note dolenti di Android. Quando la gente si troverà a poter scegliere allo stesso prezzo tra la versione originale e quella GPE di uno stesso telefono - sapendo dei vantaggi che la GPE rende disponibili - , la scelta potrebbe diventare addirittura scontata.

Per il momento oltre a Murtazin non si trovano altre voci che sembrerebbero confermare la notizia, pertanto prendiamo l'informazioni con le molle.

Sicuramente quest'anno potremo assistere all'arrivo di nuovi Nexus e di altri Google Play Edition.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?