Chrome Apps in arrivo su Android e iOS

 

Già da un mese si era sparsa la voce che Google fosse al lavoro per rendere disponibili le applicazioni web di Chrome anche sui dispositivi mobili

Scritto da Maurizio Giaretta il 29/01/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Chrome Apps in arrivo su Android e iOS

Già da un mese si era sparsa la voce che Google fosse al lavoro per rendere disponibili le applicazioni web di Chrome anche sui dispositivi mobili. Era stato detto che novità sarebbero arrivate entro la fine di Gennaio... e così è stato.

A un mese di distanza dall'introduzione delle app sui computer desktop, la società di Mountain View ha annunciato sul Chromium Blog l'arrivo di una serie di strumenti per gli sviluppatori che consente di tradurre le proprie app su Android e iOS e di pubblicarle rispettivamente su Google Play e App Store.

La 'traduzione' dal linguaggio nativo HTML5 è possibile tramite gli strumenti basati su Apache Cordova, un framework open source che fa uso dei codici HTML, JavaScript e CSS; le applicazioni, che hanno un qualcosa di più rispetto ai canonici siti web, potranno essere fatte funzionare su un dispositivo Android o iOS oppure su un emulatore.

La "toolchain" Apache Cordova è ancora in Anteprima e sarà presto implementata. Non rende solamente compatibili le app sugli smartphones e sui tablet, ma, secondo quanto previsto dalle API di Chrome, consente loro di interagire sfruttando il sistema di notifiche, la memoria del dispositivo, eccetera, proprio come se si trattasse di applicazioni native.

La Grande G aveva fatto sapere a Settembre i piani per portare le Chrome Apps sui computer desktop. La promessa è stata parzialmente rispettata, in quanto dallo scorso mese esse hanno fatto il debutto solo su OS X; tutti coloro che hanno un PC Windows le stanno ancora aspettando.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?