Google Chromecast diventa Compatibile con tutte le Applicazioni

 

Google ha annunciato che gli strumenti di sviluppo per Chromecast sono disponibili nei confronti di tutti

Scritto da Maurizio Giaretta il 04/02/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Chromecast diventa Compatibile con tutte le Applicazioni

Google ha annunciato che gli strumenti di sviluppo per Chromecast sono disponibili nei confronti di tutti.

La società di Mountain View ha grandi progetti per i suoi sviluppatori. L'anno scorso aveva presentato Chromecast, uno strumento da collegare al televisore tramite connessione HDMI che consente di condividere i contenuti video in proiezione sullo smartphone o sul tablet Android. La quantità di funzioni però era limitata, infatti, questa chiavetta senza fili consentiva di guardare solo una manciata di servizi di streaming video negli USA (Youtube, Netflix, HBO, Pandora, etc).

Le cose però stanno per cambiare: in futuro direttamente nel televisore in alta definizione del salotto si potranno condividere molti più contenuti.

"Vogliamo rendere più semplice l'arrivo dei contenuti sul televisore e così oggi annunciamo l'arrivo del Google Cast software development kit (SDK) per tutti gli sviluppatori [...] di applicazioni e di siti" ha scritto Ambarish Kenghe, Chromecast Product Manager e Cast Master sul blog aziendale.

Con l'SDK che è stato reso disponibile lunedì a tutti gli sviluppatori, gli utenti potranno scegliere di vedere le applicazioni o i contenuti dei siti web sul televisore al quale sia collegato Chromecast. In questa maniera si apre una nuova frontiera per i videogiochi, che non rimarranno più relegati in schermi multi touch da 4, 5, 7, 9 o 10 pollici.

Ci si immagini, per esempio, di giocare a Temple Run seguendo le imprese del cacciatore di tesori, di sparare agli zombie con Dead Trigger, oppure di guardare un itinerario con gli amici su Google Maps in HD su uno schermo di 40 pollici, il tutto senza una console ma con una semplice chiavetta con interfaccia HDMI.

Sono dunque gli sviluppatori (di Android, iOS e Windows) che hanno il futuro delle app nelle loro mani; spetta a loro renderle compatibili con Chromecast.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?