Google Fiber: Presto connessioni Internet a 10Gbps

 

Il gigante del Web sta lavorando su una tecnologia per offrire velocità di trasferimento dati via Internet a 10 gigabit al secondo, 10 volte più veloce rispetto ai collegamenti offerti dalla fibra ottica di Google Fiber in Kansas City

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/02/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Fiber: Presto connessioni Internet a 10Gbps

Il gigante del Web sta lavorando su una tecnologia per offrire velocità di trasferimento dati via Internet a 10 gigabit al secondo, 10 volte più veloce rispetto ai collegamenti offerti dalla fibra ottica di Google Fiber in Kansas City. Il progetto è stato confermato da un dirigente di Google, che ha rilasciato un'intervista a USA Today.

Google starebbe cercando di mettere a punto collegamenti ad internet di una velocità di circa 1.000 volte più veloce della velocità di connessione media statunitense, che si aggira oggi a 7,2 megabit al secondo.

Il progetto fa parte della visione di Google della prossima generazione di Internet, in cui il colosso del web vede connessioni più veloci e, soprattutto, più stabili, così da permettere l'uso di applicazioni data-intensive e di servizi basati sulla cloud. Questo, secondo la dichiarazione fatta al CFO di Google Patrick Pichette durante l'ultima conferenza Goldman Sachs Technology and Internet. "Ecco dove sta andando il mondo. Sta per accadere", ha detto Pichette. Potrebbe accadere in oltre il decennio, ma "perché non lo mettiamo a disposizione in tre anni? Questo è quello su cui stiamo lavorando. Non c'è bisogno di aspettare", ha aggiunto.

Chi oggi in casa avrebbe bisogno di una connessione veloce fino a 1Gbps? Basterebbero anche i 100Mbps che promette oggi la fribra ottica in alcune (troppo poche) fortunate zone.Sarebbe più giusto garantire al maggior numero di persone una connessione di velocità 100Mbps/50Mbps, purche questi siano reali e stabili. Internet oggi è un mezzo che non può mancare, viste le tecnologie emergenti come lo streaming di flussi audio e video, cloud storage, video chat, aggiornamenti software e giochi multiplayer.

Le connessioni a banda larga saranno usate sempre di più, nei prossimi anni, specie con l'avvento della risoluzione video 4K (quattro volte l'attuale FullHD a 1080p), il cui streaming sarà fattibile solo con una connessione di almeno 15/20 megabit al secondo, circa il doppio della larghezza di banda necessaria per lo streaming di contenuti HD.

Certo, Google non è la sola azienda alla ricerca dello sviluppo di connessioni Internet più veloci. Un team di ricercatori britannici, infatti, ha annunciato l'anno scorso di aver raggiunto una velocità di trasmissione dati wireless di 10Gbs: questo sistema, chiamato "Li-fi" usa una lampadina micro-LED per trasmettere 3.5Gbps attraverso ciascuno dei tre colori primari della luce: rosso, blu, e verde.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?