Google Ara: Ecco il Telefono Modulare

 

Google svelerà il progetto Ara, il suo concetto di telefono modulare, a metà aprile

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/04/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Ara: Ecco il Telefono Modulare

Google svelerà il progetto Ara, il suo concetto di telefono modulare, a metà aprile. Intanto, chiede agli sviluppatori di iniziare a conoscere la piattaforma.

Google sta lavorando intensamente sul progetto Ara, un nuovo tentativo di costruire uno smartphone modulare che è stato avviato mentre Motorola faceva parte della società. Google ha programmato una conferenza stampa tutta dedicata al progetto Ara per gli sviluppatori a cui interessa per il 15-16 aprile prossimo. L'evento si terrà a Mountain View, in California, e si potrà seguire in diretta streaming on-line in tutto il mondo (vi daremo comunicazione più avanti di come seguirlo qui su pianetacellulare).

In realtà, Google sostiene che il progetto Ara è progettato per 6 miliardi di persone. Ciò indica che BigG potrebbe essere al lavoro su un telefono modulare estremamente conveniente per le masse.

Tuttavia, tutto ciò che riguarda il progetto Ara (o comunque buona parte) rimane sotto stretto riserbo e nulla è trapelato finora (sotto potete leggere più info al riguardo). Google, al momento, ha rivelato che ha intenzione di mettere a disposizione per gli sviluppatori il kit di sviluppo Ara Module Developer Kit (MDK), che sarà il punto di riferimento specifico per sviluppare contenuti per questa piattaforma libera e aperta. Il Kit conterrà informazioni utili per gli sviluppatori e li guiderà attraverso tutto ciò che è necessario per iniziare a conoscere meglio la piattaforma e su come sviluppare un modulo Ara.

La società vuole che sviluppatori e aziende di "tutte le forme e dimensioni" prendano parte al progetto Ara.

Vedremo quello che Google ha in serbo per il suo concetto di telefono modulare a metà aprile.

Il Project Ara. Si tratta di un progetto molto interessante che potenzialmente porterà aria nuova nel mercato degli smartphone. Ara, infatti, riguarda lo sviluppo di uno smartphone che può essere assemblato in moduli e, di conseguenza, ciascun utente potrà di personalizzare il proprio telefono in base alle esigenze personali e possibilità economiche. Nel caso alcune componenti dello smartphone diventassero vecchie dopo un certo numero di anni, per esempio, i moduli si potranno sostituire con pezzi più aggiornati e quindi si potrà arrivare ad avere uno smartphone quasi come nuovo. Un po' come i Lego, che si possono assemblare e disassemblare per costruire quello che si vuole. Il progetto Motorola Ara è in sviluppo da oltre un anno ma non ci sono tempistiche certe su quando lo 'smartphone modulare' arriverà sul mercato.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?