Google: Un Doodle animato in occasione della Giornata Internazionale della Donna

 

Google oggi presenta un doodle tutto particolare, animato e collegato ad un video, in occasione della celebrazione della giornata internazionale della donna che si terrà in tutto il mondo nella giornata di domani, 8 Marzo

Scritto da Redazione il 08/03/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google: Un Doodle animato in occasione della Giornata Internazionale della Donna

Google oggi presenta un doodle tutto particolare, animato e collegato ad un video, in occasione della celebrazione della giornata internazionale della donna che si terrà in tutto il mondo nella giornata di domani, 8 Marzo.

Il video, presenta una carrellata di donne, da tutto il mondo, una sorta di rappresentazione dell'universo femminile in tutte le salse, che nelle diverse lingue, augurano una buona giornata a tutte le donne del mondo.

 
Perchè l'8 Marzo?

Era l'8 marzo 1917 quando a San Pietroburgo, le donne manifestarono per chiedere la fine della Guerra dando vita alla celebre Rivoluzione russa di febbraio. Successivamente, il 14 Giugno 1921, la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste tenutasi a Mosca sanci' proprio l'8 Marzo come giornata simbolo della donna.


Perchè la mimosa?

La scelta della mimosa, apparsa per la prima volta in Italia , l'8 marzo 1946, fu una scelta contraddistinta per il fatto che è uno dei fiori che fiorisce proprio al limite della stazione invernale; in un periodo dove la coltivazione in serra dei fiori era poco diffusa oltre che molto costosa.

La prima volta

La prima celebrazione documentata si svolse negli Stati Uniti il 3 maggio 1908, con una manifestazione proclamata dalle The Socialist Woman

La bufala della strage in fabbrica

Per molto tempo, girò la notizia che l'8 Marzo sia dedicato alla memoria di una strage avvenuta in una fabbrica newyorkese, la Cotton Industrie, dove morirono un certo numero di donne a causa di un incendio.

Si tratta in realtà di una bufala anche se, storicamente parlando, le cronache Newyorkesi parlano di un incendio alla Triangle avvenuto il 25 marzo 1911, dove morirono 146 operai, in gran parte donne immigrate europee.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?