Da oggi è disponibile anche in Italia (e in altri 10 paesi) Google Chromecast, il dispositivo che connesso ad una TV HD consente di avere sullo schermo del televisore Google Play, YouTube e Chrome. Il tutto è controllabile dallo smartphone, tablet o notebook, senza bisogno di avere telecomandi.
Google Chromecast costa solo 35 euro in Italia ed è acquistabile direttamente sul Play Store di Google, piuttosto che su Amazon o altri rivenditori ufficiali. Il prezzo è molto conveniente, in particolare se andiamo a pensare che nei primi mesi in cui il Chromcast è stato lanciato negli Stati Uniti il prezzo per chi lo voleva da questa parte dell'Oceano saliva oltre gli 80 euro, per via delle spese di importazione! In questo caso, quindi, possiamo dire che l'attesa è valsa la pena.
Google Chromecast disponibile da Mediaworld a 35 euro
Chromecast alla conquista del Mercato Italiano
Google ha annunciato che la chiavetta WiFi Chromecast ora è disponibile anche nel mercato italiano. Può essere acquistata direttamente sul Google Play a 35 euro.
Principali funzionalità di Chromecast:
• Trasmetti video e musica online alla TV usando lo smartphone, tablet o notebook
• Funziona con YouTube, Google Play Movies e Music, e molte altre applicazioni
• Compatibile con Android, iOS , Windows, Mac, e Chromebook
• Configurazione rapida: basta inserirlo in qualsiasi TV HD e connetterlo alla rete Wi-Fi
Con Chromecast è possibile usufruire dei contenuti online sulla TV HD, tra cui film, programmi TV, video, musica, foto, siti web e molto altro da YouTube, Google Play Movies, Google Play Music ed il browser web Chrome. Chromecast si aggiorna automaticamente e prossimamente sarà in grado di funzionare con un numero aggiore di applicazioni. Chromecast è compatibile con diversi dispositivi, come smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, Chrome per Windows, Chrome per Mac e tutti i Chromebook.
Una volta che il Chromecast arriva a casa, per iniziare ad usarlo basta seguire semplici passaggi: si collega il Chromecast alla TV HD, si connette alla rete Wi-Fi, si associa il dispositivo desiderato ed il flusso audio e video viene trasmesso dallo smartphone, tablet o notebook direttamente alla TV (nel video sotto potete vedere come funziona). Nella pratica si tratta di un collegamento HDMI senza però avere cavi tra il dispositivo portatile ed il televisore.
Specifiche tecniche Google Chromecast:
• Uscita: HDMI, compatibile con CEC
• Max. risoluzione video in uscita: 1080p (fullHD)
• Dimensioni: 72 (L) x 35 (L) x 12 (A) mm
• Peso: 34 grammi
• Wireless: Wi-Fi 802.11 b/g/n a 2,4 GHz
• Alimentazione: USB, con adattatore incluso
• Sistemi operativi supportati: Android 2.3 e versioni successive, iOS 6 e versioni successive, Windows 7 e versioni successive, Mac OS 10.7 e versioni successive, Chrome OS.
Note: per poter utilizzare il Wi-Fi è necessario un punto di accesso 802.11 b/g/n (router); al momento le uniche applicazioni che supportano il collegamento con il Chromecast in Italia sono Youtube, Chrome e Google Play Movies e Music

Potete acquistare la chiavetta multimediale al prezzo di 47,68 euro scegliendo la spedizione lenta (9-16 giorni lavorativi, ovvero 3 settimane) oppure 62,97 euro con quella veloce (2 giorni lavorativi), il prezzo è lo stesso di quello proposto in USA ovvero 35 dollari più spedizione.
Un’altra cosa interessante da sapere è che nel prezzo sono incluse le eventuali spese doganali, questo vuol dire che non dovrete pagare altri soldi per importare l’accessorio!
Se ancora non conoscete Google Chromecast si tratta in pratica di una chiavetta multimediale che si attacca alla porta HDMI della vostra televisione trasformandola a tutti gli effetti in una Smart TV!
Potrete guardare video, navigare su internet, sfogliare le applicazioni e molto altro ancora!