Google Doodle: Equinozio di Primavera 2014

 

Il doodle che Google ci propone oggi, giovedì 20 marzo 2014, è tutto dedicato all'arrivo della Primavera

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/03/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Doodle: Equinozio di Primavera 2014

Il doodle che Google ci propone oggi, giovedì 20 marzo 2014, è tutto dedicato all'arrivo della Primavera.

Nell'originale calendario giuliano, promulgato da Giulio Cesare, l'equinozio di primavera cadeva il 25 marzo, mentre secondo quanto stabilito dal Concilio di Nicea nel 325 d.C. e poi confermato nel 1582 da Papa Gregorio XIII il giorno dovrebbe essere il 21 di marzo. Tuttavia, come già da alcuni anni accade, anche quest'anno l'equinozio di primavera cade il giorno 20 marzo.

Nello specifico, l'equinozio di marzo si sta anticipando sempre di più, tanto da cadere spesso il 20 marzo e, a partire dal 2044 circa, saltuariamente cadrà il 19 marzo: infatti, l'equinozio è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore. L'attimo in cui si verifica l'equinozio avviene due volte durante l'anno solare e, in questo momento, il periodo diurno (ossia quello di esposizione alla luce del Sole) e quello notturno sono uguali, con i raggi solari che sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra.

Il motivo per cui con il passare degli anni il giorno dell'equinozio di primavera viene sempre anticipato è a causa dell'organizzazione dei giorni bisestili nel calendario civile, che ha comportato il mantenimento dell'alternanza quadriennale per l'anno 2000 e causato quindi un progressivo spostamento di un giorno di tutti gli avvenimenti celesti fino al prossimo riallineamento previsto nell'anno 2100.

Quest'anno, l'equinozio di primavera cade esattamente alle ore 17:57 del 20 Marzo, e proseguirà fino al 23 settembre alle ore 03:39, momento in cui si verificherà l'equinozio d'inverno.

Il doodle che Google ci propone è piuttosto semplice, e consiste in una immagine animata in cui un omino stilizzato innaffia il terreno da cui crescono le lettere che compongono la parola Google.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?