Google Q1 2014, ricavi in aumento ma sotto le previsioni

 

Google ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre del 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 17/04/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Q1 2014, ricavi in aumento ma sotto le previsioni

Google ha annunciato i risultati finanziari del primo trimestre del 2014.

Google è stata al di sotto delle aspettative degli analisti di Wall Street nel primo trimestre dell'anno, chiudendo con un fatturato di 15,4 miliardi di dollari - rispetto ai 12,95 miliardi dollari nel primo trimestre del 2013 - e un utile per azione di 6,27 dollari - rispetto a 6,00 dollari dello scorso anno. Gli analisti avevano previsto 15,5 miliardi e un utile per azione di 6,4 dollari.

Il valore delle azioni di Google è crollato di quasi il 6 per cento dopo la chiusura dei mercati a seguito della pubblicazione dei dati, scendendo a 524,33 dollari. Nel regolare andamento delle negoziazioni di Mercoledì, le azioni di Google avevano guadagnato il 3,8 per cento a 556,54 dollari.

Molte aziende sarebbero soddisfatte di un tale aumento delle entrate, ma per Google "è un trimestre medio per una grande azienda", dice Colin Gillis, analista di BGC Partners.

Nemmeno i guadagni provenienti dai click sugli annunci che compaiono tra i risultati del motore di ricerca sono stati buoni come previsto, dice Gillis. "I click a pagamento sono stati un po' meno, e la perdita del valore del costo-per-click (CPC) è cresciuta" dice. "Se ci sono persone che pagano meno per il prodotto, i clic, come è accaduto oggi per circa 10 trimestri consecutivi, non è un trend positivo".

Come altre aziende, Google si trova ad affrontare sfide nel convertire la pubblicità sui dispositivi mobili in entrate, secondo l'analista. "Un sacco di aziende hanno registrato perdite perchè sempre più persone utilizzano smartphone al posto di dispositivi desktop, e Google è tra queste".

Gli investimenti di Google in altre imprese - tra cui il cloud computing, dispositivi indossabili e l'espansione di Google Fiber - sottolineano quale è il potenziale per il futuro, dice Colin Sebastian, analista di RW Baird & Co. "Google investe in anticipo e innova in anticipo", dice Sebastian.

Martedì scorso, la società ha reso disponibili per chiunque fosse interessato l'edizione Explorer dei suoi occhiali di realtà aumentata Google Glass, e sebbene gli occhiali costassero 1.500 dollari cadauno sono stati un successo, ha detto la società. Lo stesso giorno, la società ha acquistato la start-up Titan Aerospace, specializzata nello sviluppo di droni che si autoalimentano grazie all'energia ricavata dal sole.

Sebastian dice che i risultati di Google in questo primo trimestre sono "una lievissima perdita".

Le cose per il mercato Mobile cambieranno, perchè "finalmente il Mobile diventerà più redditizio e più importante per le entrate pubblicitarie", come ha detto il senior vice president e Chief Business Officer di Google, Nikesh Arora, in una conference call con gli analisti dopo la chiusura dei mercati ieri. Gli annunci per cellulari diventeranno importanti perché "il viaggio nel Mobile è appena iniziato".

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?