Google, ecco i nuovi Chromebook con chip Intel

 

Google e Intel hanno presentato a San Francisco nuovi Chromebook, realizzati da diversi produttori di hardware ma con tutti in comune una sola cosa: chip Intel e sistema operativo Chrome OS di Google

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/05/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google, ecco i nuovi Chromebook con chip Intel

Google e Intel hanno presentato a San Francisco nuovi Chromebook, realizzati da diversi produttori di hardware ma con tutti in comune una sola cosa: chip Intel e sistema operativo Chrome OS di Google.

Google ha annunciato l'ampliamento della famiglia di Chromebook, quei computer portatili dotati del suo sistema operativo Chrome OS, molto simili a netbook e accessibili ad un budget contenuto (200-400 euro). A San Francisco il colosso del web ha presentato con Intel nuovi modelli di Chromebook di ogni forma e dimensioni, realizzati da diversi produttori come Acer, Asus, Dell, HP, Lenovo, LG e Toshiba.

Sui suoi Chromebook Google ha annunciato che presto integrerà la nuova applicazione per Chrome 'Play Movies' che consentirà di accedere al vasto catalogo di film e programmi tv dello store Play Movies anche quando si è in modalità offline, ossia non connessi ad internet. Caesar Sengupta, vice president di Google, ha dichiarato che Play Movies arriverà entro poche settimane. Non sappiamo se sarà un'app che tutti coloro che utilizzano il browser Chrome potranno installare, indipendentemente dal sistema operativo, oppure rimarrà un'esclusiva dei Chromebook.

Inoltre, Google ha anticipato che entro poche settimane sui Chromebook verrà aggiunto anche il supporto per Google Now, il servizio che suggerisce agli utenti degli smartphone e tablet informazioni di vario genere, in base al luogo da cui ci si connette alla rete (meteo, traffico, risultati sportivi, ecc).

Intel ha da tempo una partnership con Google per i suoi Chromebook, che risale al prototipo originale di Chrombook, il modello Cr-48.

Per chi non è a conoscenza del prodotto, i Chromebook sono computer portatili basati sul sistema operativo Chrome OS di Google. Hanno esordito sul mercato a metà fine del 2011, e attualmente costituiscono un quarto del mercato dei computer di fascia medio/bassa, e sono utilizzati oggi in più di 10.000 scuole negli Stati Uniti (erano 5.000 un anno e mezzo fa).

Ecco qui di seguito i nuovi Chromebook, senza però dilungarci con le specifiche dettagliate, perchè tali dispositivi non arriveranno sul nostro mercato:

Lenovo Chromebook N20 e N20p
Lenovo N20p e N20 sono i primi Chromebook per consumatori prodotti da Lenovo. Il N20p e il N20 hanno entrambi schermi da 11,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel. Il N20p ha in più solo lo schermo touch, una funzionalità presente solo su una manciata di Chromebooks, e la possibilità di piegare il display fino a 300 gradi.

Lenovo Chromebook N20 e N20p

Asus C200 e C300
Questa linea di nuovi Chromebooks è disponibile in due formati, nel modello C200 con display da 11,6 pollici e nel modello C300 con display da 13,3 pollic. A differenza di molti altri Chromebooks, questi nuovi modelli Asus promettono caratteristiche da laptop di fascia medio/alta, tra cui il supporto per il Wi-Fi 802.11ac, HDMI e USB 3.0. Il modello da 11 pollici ha un prezzo di base di 249 dollari.

HP Chromebox (Haswell )

HP Chromebox (Haswell )
In arrivo negli Stati Uniti nel mese di giugno, questo piccolo Chromebook, disponibile in vari colori, include la più recente CPU di Intel generazione Haswell. 

 LG Chromebase

LG Chromebase
Si tratta di un PC desktop all-in-one del valore di 349 dollari ed è il primo di questa categoria (AIO) ad avere il sistema operativo Chrome OS. Lo schermo è di tipo IPS con una diagonale di 21,5 pollici ed ha una risoluzione di 1080p.

Lenovo Thinkpad 11e Chromebook

Lenovo Thinkpad 11e Chromebook
Annunciato in precedenza, questo sottile Chromebook è disponibile in una versione non-touch, ma il modello touch screen è molto più interessante, e comprende la possibilità di capovolgere il display per trasformarlo in un tablet. Il processore Bay Trail di Intel dovrebbe fornire lunga durata della batteria e vi è il supporto a funzioni quali il Wi-Fi 802.11ac.

Acer C720 Chromebook (Core i3) e Acer Bay Trail Chromebook

Acer C720 Chromebook (Core i3) e Acer Bay Trail Chromebook
Acer presenta due nuovi Chromebooks in arrivo sul mercato statunitense nelle prossime settimane. Il primo è una variante standard del popolare Chromebook C720, questa volta con un potente processore Intel Core i3. Il secondo modello, invece, utilizzerà i processori più potenti di Intel, i Bay Trail. 

Dell Chromebook 11 (Core i3)

Dell Chromebook 11 (Core i3) 
Secondo Google, Dell sta progettando di aggiornare la sua offerta di Chromebook da 11 pollici integrando i nuovi prodotti con i più potenti processori Intel Core i3 nel prossimo futuro.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?