Google Fit, possibile piattaforma di monitoraggio sanitario by Google

 

Google, per non essere da meno di Apple, potrebbe presto lanciare una propria piattaforma per archiviare le informazioni sullo stato di salute degli utenti dei dispositivi mobili basati su Android

Scritto da Simone Ziggiotto il 14/06/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Fit, possibile piattaforma di monitoraggio sanitario by Google

Google, per non essere da meno di Apple, potrebbe presto lanciare una propria piattaforma per archiviare le informazioni sullo stato di salute degli utenti dei dispositivi mobili basati su Android.

Secondo quanto riporta Forbes, il gigante della ricerca sta lavorando su un nuovo servizio, provvisoriamente chiamato Google Fit, che raccoglierà in una sola app i dati provenienti dagli accessori indossabili per il fitness di terze parti e dalle varie applicazioni per la salute.

Non è al momento noto se Fit sarà un'applicazione standalone che gli utenti potranno scaricare e installare a loro piacimento o sarà un'app incorporata nelle future versioni di Android, ma se sarà più o meno come HealthKit di Apple, verrà integrata nativamente nel sistema.

HealthKit è la suite che Apple integrerà in iOS 8 in cui verranno raccolte le informazioni definite dall’utente dalle varie applicazioni per la salute e i diversi dispositivi di fitness per fornire una panoramica chiara e aggiornata, direttamente nell’app. iOS 8 offrirà agli sviluppatori la possibilità di far comunicare fra loro le app per la salute e il fitness. Grazie alla collaborazione che Apple ha stretto con una serie di partner per la suite tra cui Nike e la clinica Mayo, Healthkit sarà in grado anche di contattare medici nel caso in cui il software, una volta elaborati i dati raccolti dai vari accessori dei partner, ritiene che c'e' qualcosa che non quadra dal punto di vista medico. Ogni app potrà usare informazioni specifiche da altre app per gestire la salute e il benessere dell'utente. Per esempio, le app Nike+ che usano NikeFuel potranno sfruttare informazioni di HealthKit, come il sonno o l’alimentazione, per costruire un profilo utente su misura e migliorare le prestazioni sportive.

Google potrebbe presentare il suo nuovo servizio Fit tra quale settimana, alla sua annuale conferenza per gli sviluppatori, la Google I/O, che quest'anno prende il via il 25 giugno.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?