Google Chromecast: screen mirroring e altre funzioni annunciate

 

Google ha svelato alla Google I/O a San Francisco aggiornamenti software importanti per Chrome, il dongle HDMI

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/06/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Chromecast: screen mirroring e altre funzioni annunciate

Google ha svelato alla Google I/O a San Francisco aggiornamenti software importanti per Chrome, il dongle HDMI. Novità più importante il mirroring del display di smartphone e tablet.

L'annuncio della nuova piattaforma Android TV sembrava minacciare l'esistenza stessa di Chromecast, ma Google sembra piuttosto interessata a tenere ben distaccati i due progetti avendo annunciato in occasione della conferenza Google I/O 2014 a San Francisco una serie di nuove caratteristiche per il suo molto popolare dongle HDMI.

Diciamo subito che le novità vengono introdotte sul'hardware esistente, pertanto chi ha già comprato il Chromecast può dormire sonni tranquilli perchè non sarà costretto ad acquistare un nuovo Chromecast, in quanto tutte le nuove caratteristiche verranno introdotte tramite un semplice aggiornamento software.

La più importante novità per Chromecast è il mirroring dello schermo, che consente di visualizzare qualsiasi cosa appaia sul tuo telefono o tablet sul televisore (è questa la fine di Miracast?). Video, applicazioni, canzoni e tutto quello che riproducete sul telefono o tablet lo potrete vedere sul televisore. Mentre tutti i televisori saranno compatibili, purchè dotati di porta hdmi in cui inserire il dongle, solo alcuni smartphone e tablet saranno compatibili: Google ha confermato subito la compatibilità con HTC One M7, LG G2, LG G2 Pro, Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 (2013), Nexis 10, Samsung Galaxy Note 3, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S5, e moltri altri prossimamente.

Google Chromecast

Google Chromecast

Google Chromecast

La funzione di mirroring dello schermo sarà attivata entro la fine dell'estate.

Chromecast sarà ancora più facile da configurare, perchè non ci sarà più bisogno di essere collegati alla stessa rete Wi-Fi. Invece, si potrà semplicemente premere il pulsante Chromecast sul telefono e il telefono e il dongle si connetteranno in automatico. Se l'associazione in automatico non riesce, il televisore visualizza un PIN per entrare nel telefono e completare l'accoppiamento.

Inoltre, sarà possibile scegliere quali tra le foto del telefono quali visualizzare come scrrensaver sul televisore, al posto di quelle caricate automaticamente adesso.

 Google Chromecast

Chromecast è da tempo in vendita ed è sempre rimasto al top nella lista dei prodotti best seller di Amazon. Google ha annunciato che gli utenti stanno spendendo ogni settimana il 40 per cento in più di tempo ad usare Chromecast rispetto al Q3 2013, quando il dispositivo è stato lanciato.

Copertura Live Google I/O 2014: articolo scritto in liveblogging durante la conferenza Google I/O 2014, nei prossimi giorni approfondiremo tutto quello che è stato presentato.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?