Google Cardboard: realta' virtuale Fai-Da-Te con uno smartphone e del cartone

 

Google al di là del progetto Glass ha sperimentato un altro metodo per far provare l'esperienza della realtà virtuale: Cardboard

Scritto da Simone Ziggiotto il 27/06/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Cardboard: realta' virtuale Fai-Da-Te con uno smartphone e del cartone

Google al di là del progetto Glass ha sperimentato un altro metodo per far provare l'esperienza della realtà virtuale: Cardboard.

Alla sua conferenza annuale I/O per sviluppatori, il gigante della ricerca ha consegnato ai partecipanti dell'evento un pacco misterioso come regalo. Accanto alla scelta tra un nuovo smartwatch LG G Watch o Samsung Gear Live, gli sviluppatori hanno ricevuto un kit che gli permette di provare l'esperienza della realtà virtuale. Il kit fa parte del progetto Cardboard.

Google Cardboard altro non è che un kit (anche fai-da-te) che comprende due lenti, dei magneti, due cinghie in velcro e un elastico. Il kit viene a comporre una 'unità abitativa' su cui posizionare lo smartphone nella parte frontale e, prtandolo vicino agli occhi, permette di avere un casco (molto modesto) per la realtà virtuale.

Google Cardboard

Il progetto Cardboard è stato inventato da David Coz e Damien Henry di Google presso il Google Cultural Institute a Parigi.

"La realtà virtuale ha fatto progressi eccitanti nel corso degli ultimi anni. Tuttavia, lo sviluppo di VR [Virtual Reality] richiede ancora grossi investimenti e hardware specializzato. Pensando a come rendere VR accessibile a più persone, un gruppo di appassionati in Google ha sperimentato la VR con l'utilizzo di uno smartphone", recita la pagina dedicata al progetto Cardboard.

Google Cardboard

La società ha rilasciato oggi un kit di sviluppo software sperimentale per gli sviluppatori in modo che possano creare nuove esperienze che sfruttino l'idea. Per Cardboard è anche disponibile un'applicazione chiamata Chrome Experiments e disponibile per Android che è necessario installare per utilizzare le applicazioni di Google dedicate alla realtà aumentata.

"Rendendo più semplice ed economico sperimentare la VR, speriamo di incoraggiare gli sviluppatori a costruire la prossima generazione di esperienze digitali coinvolgenti e di metterle a disposizione di tutti", dice Google.

Se anche voi volete provare a costruire in casa il casco VR, potete seguire le istruzioni presenti nella pagina del progetto cliccando qui.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?