Chromecast: ultrasuoni per connettersi a smartphone e tablet

 

Grazie agli ultrasuoni, il Chromecast di Google scambiera informazioni con i dispositivi mobili anche se non connessi alla stessa rete wi-fi

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/06/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Chromecast: ultrasuoni per connettersi a smartphone e tablet

Grazie agli ultrasuoni, il Chromecast di Google scambiera informazioni con i dispositivi mobili anche se non connessi alla stessa rete wi-fi.

Google alla sua conferenza annuale Googke I/O tenutasi la scorsa settimana a San Francisco ha annunciato aggiornamenti software importanti per Chrome, il suo dongle HDMI, in particolare il mirroring del display di smartphone e tablet e un nuovo tipo di connessione diretta senza il bisogno di avere una rete WiFi a cui fare affidamento.

Per rendere possibile il contatto diretto dei dispositivi mobili con il dongle evitando la condivisione della stessa rete wi-fi Google sta lavorando su un nuovo metodo ad ultrasuoni.

Stando alle poche informazioni emerse al momento, quando viene attivata la funzione sul Chromecast il televisore emette suoni ad una frequenza che l'orecchio umano non riesce a percepire, ma che viene invece 'ascoltata' dai dispositivi Android abilitati e presenti ad un certo raggio di distanza, i quali possono quindi scambiarsi le informazioni direttamente anche se non sono connessi alla stessa rete wi-fi.

La novità verrà introdotta a fine anno neilo stesso hardware oggi in vendita, quindi non ci sarà bisogno di acquistare un nuovo Chromecast (almeno per quel che sappiamo ad oggi).

Ricordiamo che questa estate per il Chromecast arriverà un importante aggiornamento che abiliterà il mirroring dello schermo, permettendo di visualizzare qualsiasi cosa appaia sul tuo telefono o tablet sul televisore (video, applicazioni, canzoni e tutto quello che viene mostrato sul display del dispositivo mobile). Saranno compatibili: HTC One M7, LG G2, LG G2 Pro, Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 (2013), Nexis 10, Samsung Galaxy Note 3, Samsung Galaxy S4, Samsung Galaxy S5, e altri modelli prossimamente.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?