Google sviluppa lenti a contatto smart con Novartis

 

Google annuncia l'accordo con la multinazionale farmaceutica Novartis per realizzare e commercializzare le lenti a contatto 'smart' per monitorare il diabete e correggere la presbiopia

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/07/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google sviluppa lenti a contatto smart con Novartis

Google annuncia l'accordo con la multinazionale farmaceutica Novartis per realizzare e commercializzare le lenti a contatto 'smart' per monitorare il diabete e correggere la presbiopia.

Sarà la multinazionale farmaceutica Novartis a commercializzare le lenti a contatto 'smart' studiate da Google, una tecnologia in sviluppo per un prodotto che potrà migliorare la cura degli occhi e aiutare le persone a gestire le proprie malattie e condizioni di salute.

Le lenti avranno diverse funzioni tra cui la misura dei livelli di insulina nei pazienti diabetici.

Google[X], e Alcon, la divisione di Novartis che si occupa di tutto ciò che riguarda l'occhio umano, collaboreranno per sviluppare le lenti intelligenti con il potenziale di curare e monitorare patologie attraverso gli occhi grazie ad una serie di sensori, microchip e altri dispositivi elettronici miniaturizzati.

Sarà solo un primo passo quello di permettere ai pazienti diabetici di tenere sotto controllo il livello di glucosio.

Le lenti hanno anche un secondo obiettivo: contribuire a ripristinare la messa a fuoco naturale dell'occhio per chi fatica a vedere da vicino.

Le aree principali di interesse all'inizio saranno appunto il monitoraggio dell'insulina e la possibilità di correggere la presbiopia 'in tempo reale'.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?