Google ricorda Anna Castelli Ferrieri con un Doodle

 

Google ha dedicato il Doodle del 6 agosto al 94esimo anniversario della nascita di Anna Castelli Ferrieri, una designer italiana

Scritto da Simone Ziggiotto il 07/08/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google ricorda Anna Castelli Ferrieri con un Doodle

Google ha dedicato il Doodle del 6 agosto al 94esimo anniversario della nascita di Anna Castelli Ferrieri, una designer italiana.

Nata a Milano il 6 agosto 1920 dal padre Enzo, intellettuale, editore e fondatore della rivista Convegno che ha aperto un circolo culturale frequentato da figure quali Luigi Pirandello, Umberto Saba e Eugenio Montale, Anna Ferrieri nel 1938 ha iniziato a studiare architettura presso il Politecnico di Milano.

Negli anni degli studi, Ferrieri è stata allieva di Franco Albini da cui ha appreso l'approccio razionalistico, entrando in contatto con architetti quali Piero Bottoni ed Ernesto Nathan Rogers, impegnati nella ricostruzione di Milano.

Laureatasi nel 1943, Anna Castelli Ferrieri lasciò Milano durante l'occupazione tedesca con il marito Giulio Castelli, con il quale ha avuto due figli. Tre anni dopo, tornata a Milano nel 1946, ha fondato un proprio studio, diventò caporedattrice della rivista di architettura, Casabella Costruzioni, e corrispondente italiana del periodico inglese Architectural Design.

Venuta a mancare il 22 giugno 2006, tra le opere realizzate da Anna Castelli Ferrieri vi sono gli uffici dell' Alfa Romeo ad Arese, della Tecnitub a Podenzano, della Castek a Milano, e della Kartell a Binasco. Si è anche occupata di urbanistica, curando i piani regolatori di Milano, Torino e Genova, e di alcune aree di Vicenza, Stintino, Sharestenak (Iran) e in Algeria. Dal 1969 al 1971 Anna Castelli Ferrieri è stata presidente dell'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) , socia dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e fondatrice del Movimento di studi per l'architettura (MSA). Nel 1990 fondò il gruppo di progettazione ACF Officina. Per la Triennale di Milano del 1947 curò l'allestimento della Mostra del Mobile per il quale ricevette il Diploma d'Onore.

Il doodle che Google ha dedicato il 6 agosto al 94esimo anniversario della nascita di Anna Castelli Ferrieri non è interattivo, ma un'immagine statica che potete vedere qui sopra. Rappresenta Anna Castelli Ferrieri assieme con alcuni oggetti di design.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?