Perseidi, sciame di stelle cadenti nel doodle di Google

 

Google ha dedicato il suo Doodle di Lunedì 11 Agosto 2014 allo Sciame meteorico delle Perseidi 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/08/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Perseidi, sciame di stelle cadenti nel doodle di Google

Google ha dedicato il suo Doodle di Lunedì 11 Agosto 2014 allo Sciame meteorico delle Perseidi 2014.

E' un video quello proposto da Google nel suo doodle di Lunedì 11 Agosto 2014 per celebrare lo sciame meteorico delle Perseidi, ossia delle 'stelle cadenti' o 'lacrime di San Lorenzo'. Entrando nella homepage del motore di ricerca su google.it, si vede una immagine statica, al cui click de mouse viene avviato un breve video dove vediamo una serie di stelle cadenti scendere dal cielo. Terminato il filmato, si viene automaticamente reindirizzati ai risultati della ricerca 'Sciame meteorico delle Perseidi'.

Le Perseidi sono uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. Il picco delle meteore di San Lorenzo, le cosiddette Perseidi, è previsto per il 12 agosto quando la 'super' Luna avrà iniziato la fase calante e poco più tardi sarà possibile vedere altri sciami di meteore, ossia le Kappa Cignidi, pochi giorni dopo.

La pioggia meteorica si manifesta dalla fine di luglio fino oltre il 20 agosto e il picco di visibilità è concentrato attorno al 12 agosto, con una media di circa un centinaio di scie luminose osservabili ad occhio nudo ogni ora. Ciò rende questo sciame tra i più rilevanti in termini di osservabilità tra tutti quelli incrociati dal nostro pianeta nel corso della sua rivoluzione intorno al Sole.

Per coloro che non riusciranno vedere lo sciame, magari perchè sarà nuvoloso il 12, si segnala anche che la congiunzione super spettacolare dei due 'oggetti' più luminosi del cielo - Venere e Giove - avrà il massimo avvicinamento all'alba del giorno 18.

La cometa che ha dato origine allo Sciame meteorico delle Perseidi è la Swift-Tuttle, che ha un nucleo di circa 10 km e il cui ultimo passaggio al perielio è avvenuto nel 1992, e il prossimo si realizzerà nel 2126. Le meteore che noi vediamo ora sono particelle rilasciate durante le passate orbite della cometa. Le prime osservazioni dello sciame delle Perseidi furono fatte dai Cinesi nel 36 d.C.

Le Perseidi sono popolarmente note come "Lacrime di San Lorenzo" e in Grecia rappresentano la Trasfigurazione del Signore che cade il 6 agosto.

Vi siete persi qualche Doodle del passato? Qui l'archivio di tutti i Doodle di Google.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?