Chromebook, mercato in crescita: 5,2 mln unita' vendute

 

I Chromebook, quella categoria di nicchia di laptop Internet-dipendenti a prezzi accessibili con Chrome OS di Google, stanno iniziando ad avere un mercato sempre più grande

Scritto da Simone Ziggiotto il 13/08/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Chromebook, mercato in crescita: 5,2 mln unita' vendute

I Chromebook, quella categoria di nicchia di laptop Internet-dipendenti a prezzi accessibili con Chrome OS di Google, stanno iniziando ad avere un mercato sempre più grande. Samsung ha una quota enorme di mercato del 65 per cento, seguita da Acer al 21 per cento.

Le vendite di computer portatili alimentati dal sistema operativo di Google, Chrome OS si prevede che triplicheranno a 14,2 milioni di unità in tutto il mondo entro il 2017, secondo la società di ricerca Gartner, che prevede che le vendite globali raggiungeranno quota 5,2 milioni di unità quest'anno, in crescita del 79 per cento dal 2013. Lo scorso anno, l'82 per cento dei Chromebook sono stati venduti in Nord America.

Quello dei Chromebook è un mercato cresciuto molto lentamente fino ad ora, ostacolato inizialmente dalla mancanza di applicazioni e dalla forte dipendenza di un collegamento ad internet per poterne sfruttare tutte le funzionalità. Tuttavia, l'interesse in questi dispositivi è cresciuto grazie al miglioramento delle caratteristiche e funzionalità e, soprattutto, per il prezzo basso. Google ha lavorato per migliorare la modalità offline e un certo numero di fornitori hanno cominciato a produrre e vendere i Chromebook come alternativa ai PC.

Le vendite dei PC tradizionali in costante crollo è uno dei motivi per cui Microsoft negli ultimi mesi ha cercato di spingere al massimo le vendite del suo tablet Surface come un'altra alternativa ai PC. Ora che i Chromebook stanno avendo sempre più popolarità, Microsoft avrà anche questo a cui pensare come problema da affrontare.

Il più recente Chromebook è l'Acer Chromebook 13, che monta il processore K1 di Nvidia. I media internazionali hanno elogiato il prodotto per la sua durata della batteria, le specifiche impressionanti, ed il prezzo: il Chromebook è disponibile per la prevendita al prezzo di 279 dollari (meno di 250 euro).

La domanda di Chromebook è stata guidata dal settore dell'istruzione negli Stati Uniti, Gartner ha detto. Mentre le imprese hanno guardato con riluttanza i Chromebook, le scuole hanno apprezzato la semplicità del prodotto. Gartner ha detto che l'uso dei Chromebook può tornare utile per le persone in ambiti specifici - come ad esempio il personale bancario, dei servizi finanziari, agenti immobiliari, i receptionist di hotel - che potrebbero utilizzare un Chromebook piuttosto che un PC.

Samsung e Acer sono stati i primi due produttori che hanno creduto nei Chromebook, e guidano entrambi il mercato. Samsung ha una quota enorme di mercato al 65 per cento, con Acer che segue con il 21,4 per cento.

Nonostante la crescita, Gartner ritiene che quello dei Chromebook rimarrà un mercato di nicchia fino a quando i fornitori non affronteranno alcune questioni: una connettività più veloce, accesso alla memoria più veloce, più veloci e più capienti unità di memoria a stato solido ed un maggiore supporto ai consumatori.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?