Google ha acquisito Jetpac, startup creatrice di un'app che consiglia destinazioni sulla base di un'analisi delle foto condivise via Instagram.
"Stiamo per unirci a Google," la società Jetpac ha detto sulla sua pagina web. "Siamo ansiosi di lavorare su progetti interessanti con i nostri colleghi di Google.". Come parte dell'accordo, Jetpac rimuoverà le sue applicazioni dall'App Store di Apple il 15 settembre, la società ha aggiunto in un comunicato.
Non è chiaro esattamente ciò che Google farà con la tecnologia di Jetpac che consente di trovare cose come bar e vedute panoramiche grazie al riconoscimento delle foto che un utente condivide con Instagram, ma sono diverse le tecnologie della startup che potrebbero interessare a Google.
In primo luogo, la tecnologia più importante funziona automaticamente ed estrae informazioni da un gran numero di foto disponibili al pubblico invece di affidarsi a processi manuali. Gli algoritmi di ricerca di Google utilizzano lo stesso approccio per analizzare il Web, che lavora ad una scala e ad una velocità impossibile per un essere umano.
In secondo luogo, 6.000 risultati di City Guides di JetPac sono progettati per offrire informazioni geografiche personalizzate, qualcosa che tornerebbe utile a Google per diventare un assistente elettronico personale attraverso servizi come Google Now, Google, e Google Maps.
Jetpac offre anche due applicazioni di riconoscimento di immagini correlate ad altre, altra tecnologia che potrebbe tornare utile a Google per la ricerca della immagini.
Google non ha rilasciato una comunicazione ufficiale, per cui non sappiamo quanto ha pagato per rilevare Jetpac.