Google Doodle: Oggi la dedica allo scrittore e filosofo Lev Tolstoj

 

Dopo averlo dedicato ieri a Ludovico Ariosto, in occasione del suo 540esimo anniversario dalla nascita, oggi Google guarda a Est e dedica il Doodle a Lev Tolstoj scrittore e filosofo russo, conosciuto ai più per aver scritto Guerra e Pace e Anna Karenina

Scritto da Redazione il 09/09/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Google Doodle: Oggi la dedica allo scrittore e filosofo Lev Tolstoj

Dopo averlo dedicato ieri a Ludovico Ariosto, in occasione del suo 540esimo anniversario dalla nascita, oggi Google guarda a Est e dedica il Doodle a Lev Tolstoj scrittore e filosofo russo, conosciuto ai più per aver scritto Guerra e Pace e Anna Karenina.

Nato il 9 Settembre 1828, 186 anni fa, si spense la mattina del 7 novembre 1910, a 82 anni.

Lev Tolstoj fu uno scrittore celebre a livello mondiale, tanto che nel centenario della sua nascita, furono organizzati eventi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti alla Germania.

I suoi racconti furono spesso opere di lotta non violenta contro le ingiustizie dell'epoca, una ricerca della verità tradotta in romanzi e un forte impegno al progresso della società russa, in un periodo di forte transizione.

Potremmo definirlo un precursore della non violenza e promotore occidentale della verità e dell'amore più puro nascosto dentro il nostro io interiore, tanto da essere ispiratore di Gandhi che di lui scrive:

"La vita di Tolstoj, con il suo amore grande come l'oceano, dovrebbe servire da faro e da inesauribile fonte di ispirazione, per inculcare in noi questo vero e più alto tipo di ahimsa". M. Gandhi

Particolare lo scritto di un documento minore, una lettera datata 4 settembre 1905, "Contro la caccia e il mangiar carne":

"C'è una sola cosa da fare: placare l'ostilità, senza parteggiare per nessuno, distogliere la gente dalla lotta e dall'odio perché tutto questo sa di sangue"

Infine, una citazione di casa nostra.

Tolstoj non ha espresso soltanto il desiderio di fratellanza, così profondo nel popolo russo, ma il bisogno di pace di tutti noi. E ha cercato, anche per noi, una fede (E. Biagi)
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?