Buon Compleanno Google: Un Doodle di Compleanno

 

Google festeggia i suoi primi 16 anni

Scritto da Redazione il 28/09/14 | Pubblicata in Google | Archivio 2014

 

Buon Compleanno Google: Un Doodle di Compleanno

Google festeggia i suoi primi 16 anni. Era il 4 Settembre 1998 quando due studenti di Stenford, Larry Page e Sergey Brin, decisero di fondare quella che poi si rivelerà come una delle più grandi rivoluzioni del Web, dopo aver lanciato il progetto quasi un anno prima.

Raccontare la storia di Google è complicato e ci vorrebbe un libro intero. Proverò a sintetizzare i principali passaggi per riassumere in poche righe questi 16 anni straordinari.

Google ha fondato le proprie radici come motore di ricerca, per poi espandersi piano piano su altri comparti del web, arrivando a conquistare Posta elettronica con Gmail e video e il grande business della pubblicità con Adwords e Adsense.

Successivamente, Google creò Android come alternativa open a Apple e Microsoft, riuscendo in meno di 5 anni, a conquistare gran parte del mercato Mobile.

Fatta eccezione per Android e Gmail, Google ha però collezionato anche una bella serie di costosi insuccessi. Tanti infatti i progetti presentati e altrettanti quelli chiusi mentre nel caso di Youtube, ancora oggi il bilancio chiude fortemente in negativo. 

Il punto debole di Google, sembra sia rappresentato dal mondo dei Social Network, dove nonostante le diverse prove e progetti milionari, Google non è ancora riuscita a emergere. Qualche fatica anche sul sistema dei pagamenti dove Paypal e Alipay risultano i principali player del settore.

Il primo incontro


Come riportato ufficialmente da loro stessi, il loro incontro fu tutt'altro che idilliaco.
Larry Page e Sergey Brin si incontrno infatti nella famosa Stanford University per un caso decisamente fortuito: Sergey ha infatti il compito di illustrare l'università ad uno studente, Larry, proveniente dall'università del Michigan.

Come inizia Google?

L'inizio, potremmo dire, è proprio in stile americano.
Il cofondatore del colosso informatico Sun, Andy Bechtolsheim investe la bellezza di 100.000 dollari intuendo la genialità dei due ragazzi i quali, come da tradizione Usa, iniziano la loro avventura nel garage di Susan Wojcicki al 232 di Santa Margarita, Menlo Park.
Certo, fossero partiti in Italia, sarebbero ancora li ad attendere i permessi di agibiltà dell'ASL.

Ma se oggi è il 27 Settembre, perchè Google ci mostra il Doodle di compleanno?

In effetti, non lo so nemmeno io; probabilmente oggi non è nato o morto nessuno di famoso, quindi meglio optare per una autocelebrazione in ritardo.

A parte gli scherzi, in realtà la motivazione è molto semplice, in quanto si tratta di una scelta, poi portata avanti nel tempo, di festeggiare il proprio anniversario proprio il 27 Settembre.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?