HP TouchPad, il primo tablet al mondo con piattaforma webOS

 

HP ieri ha presentato TouchPad, il primo tablet PC con sistema operativo webOS al mondo

Scritto da Maurizio Giaretta il 11/02/11 | Pubblicata in HP | Archivio 2011

 

HP ieri ha presentato TouchPad, il primo tablet PC con sistema operativo webOS al mondo.

La tavoletta, che può contare su un'interfaccia utente progettata appositamente per risoluzioni più elevate rispetto a quelle degli smartphones, ha uno schermo a 9,7 pollici (le medesime dimensioni di quello di iPad) multi-touch capacitivo con supporto per Adobe Flash Player 10.1 beta.

TouchPad consente di rimanere sempre produttivi, grazie all'ormai prossimo supporto dei documenti Word, Excel, etc. HP infatti sta lavorando con Quickoffice per l'inclusione di Quickoffice Connect Mobile Suite.

Sono poi a disposizione degli utenti le numerose applicazioni del webOS App Catalog, che consentono di personalizzare al meglio il dispositivo secondo le proprie esigenze.

La tavoletta comunque non è progettata solamente per la produttività; consente infatti di sfruttare tutte le caratteristiche dell'apprezzato sistema operativo webOS e di interagire con altri dispositivi webOS, come ad esempio gli smartphones.

E' possibile rimanere in contatto con gli amici e con i colleghi tramite l'applicazione HP Synergy: con essa basta indicare i propri paramentri di Facebook, Google, Microsoft Exchange, LinkedIn e Yahoo! in modo da avere automaticamente tutti gli aggiornamenti sui contatti, sul calendario e sulle email.

Grazie al supporto del multitasking è possibile inoltre usare più applicazioni (ascoltare musica, aggiornare lo stato su Facebook, leggere le email, chattare, etc) contemporaneamente. Ognuna di esse viene ordinatamente visualizzata sotto forma di un biglietto da visita.

Hp presenta Tablet Pc TouchPad con webOS

 
Dopo i primi due smartphone webOS, Hp presenta il primo tablet Pc con il nuovo sistema operativo, ovvero Hp TouchPad. (Link: Scheda Tecnica Hp TouchPad) equippaggiato con webOS 2.2.

E' il primo tablet Pc con questo sistema operativo e potrebbe diventare una soluzione interessante in contraposizione alla serie iOS e Android destinate a spadroneggiare in questo particolare segmento.

La soluzione webOS appare una interessante alternativa, tutta da provare considerando anche il processore Dual Core tegra.

Il nuovo Hp TouchPad  combatte nel segmento da 10 pollici, disponendo di un display da  9,7 pollici TFT touch a colori per una risoluzione standard di 1024x768 pixel con funzioni touch capacitivo, multi-touch, accelerometro, giroscopio, sensore di prossimita' e di luminosita'.



 Hp TouchPad

A livello hardware, Hp TouchPad è dotato di processore Qualcomm Snapdragon APQ8060 a 2x1,2 GHz (dual core), particolarmente utile per le sue capacità che potrebbe rendere l'uso di questo tablet Pc un'esperienza davvero utile e interessante. 

Il nuovo Hp TouchPad dispone di una memoria interna in formato 16.384 o 32.768 Mb (16 e 32 GB) .

Poco sviluppata la parte multimediale, essendo un tablet destinato ad una utenza professionale. Oltre a lettore mp3 e video di base, troviamo infatti una fotocamera da 1.3 Megapixel, da utilizzare come webcam o videocamera per la videochiamata..

Il supporto di rete prevede Edge e 3G, supporto completo ad email e connettività Bluetooth 2.1 con EDR e Wifi 802.11 b/g/n. Come per Apple iPad, anche su questo Tablet sono disponibili 2 versioni ovvero 3G + Wifi e solo Wifi.

Tra le differenze con il modello Apple troviamo il supporto Flash Player 10.1
 

WebOS 3.0, immagini e anteprima su HP TouchPad

 
Grazie al sito PreCentral, sono stati pubblicati una serie di screenshot riguardanti la prossima versione 3.0 del sistema operativo webOS per la tavoletta TouchPad.
Nelle immagini estratte e riportate di seguito, si possono vedere le diverse aree del sistema operativo: il browser web, la tastiera virtuale, Bing Maps, il lettore musicale e l'applicazione di messaggistica.
 

 
Le caratteristiche del TouchPad sono veramente interessanti, soprattutto per l'integrazione con webOS-powered smartphone HP. Il CEO di HP inoltre ha dichiarato che a Gennaio la compagnia sarebbe già interessata a ridurre il divario con i dispositivi dei competitori.
 
 
I dettagli per il lancio di TouchPad, assieme a quelli degli altri due smartphone (Pre 3 e Veer), previsti per inizio Febbraio, non sono ancora stati annunciati dalla casa madre.
 

 
Per conoscere tutti i dettagli e le specifiche dei prodotti HP con sistema operativo webOS, si consiglia di consultare la sezione dedicata nel nostro sito.
 

Hp annuncia consegne HP Touchpad con webOS

 
Ancora circa un mese di attesa per l'inizio delle consegne del primo tablet Pc dotato di sistema operativo webOS, ovvero Hp TouchPad. (Link: Scheda Tecnica Hp TouchPad) presentato a Barcellona 2011 e capace di raccogliere fin'ora molti giudizi positivi.

La tormentata storia di webOS potrebbe trovare finalmente un lieto fine nel segmento Tablet PC, visto che sul lato smartphone, Palm Pre e Pixi non hanno avuto vita facile.

Ho Touchpad, disponibile nella versione da 16 e 32 GB, sarà disponibile ad un prezzo di 479 euro per la versione da 16 e 579 euro per quella da 32 GB.

Le consegne avverranno inizialmente in Europa con Germania, Francia, Gran Bretagna e Irlanda tra i primi paesi a beneficiare del nuovo tablet di HP mentre per quanto riguarda l'Italia, dovremo attendere Novembre - Dicembre 2011.

Hp Touchpad in sintesi

Il nuovo Hp TouchPad è un tablet PC dalle dimensioni di 240 x 190 x 14 mm e 740 grammi di peso, con display da 9.7 pollici per una risoluzione di  1024x768, con funzioni touch capacitivo, multi-touch, accelerometro, giroscopio, sensore di prossimita' e di luminosita' .

E' compatibile con flash player 10.1 beta e tra le peculiarità hardware troviamo degli speaker interni con tecnologia Beats Audio

 
Hp TouchPad
 

A livello hardware, Hp TouchPad è dotato di processore Qualcomm Snapdragon APQ8060 a 2x1,2 GHz (dual core), Mb di Ram e Mb di Rom. Dispone di una fotocamera frontare da 1.3 Megapixel che consente di effettuare la videochiamata.

Hp Touchpad include 16 o 32 GB di memoria e nella versione 3G è presente un chipset A-GPS.

La gestione posta elettronica è caratterizzata dalla compatibilità con Microsoft Exchange e Microsoft Direct Push, che consente di gestire e ricevere le email in modalità push.

Il trasferimento dei dati può essere fatto utilizzando la connessione Bluetooth 2.1 con EDR e A2DP oppure tramite  Wifi 802.11 b/g/n
 

Provato per Voi: Hp Touchpad, Tablet Pc con webOS

 
 Hp Touchpad non è solo il primo tablet Pc prodotto da HP, ma soprattuttoil primo tablet Pc equipaggiato con webOS.

Se a Barcellona 2011, il piccolo stand HP aveva entusiasmato parecchio, al pari dei mega stand BlackBerry, Motorola, Samsung e Sony Ericson, è finalmente disponibile la versione big degli smartphone HP Veer.
Recensione HP TouchPad: Leggi la recensione completa di Hp Touchpad
 
Hp Touchpad

Dotato delle funzioni Hp Touchstone, Touch and Share e ePrint HP, oltre alle innovazioni di webOS, questo tablet Pc si presenta davvero molto molto interessante, assolutamente da provare.
Il prezzo, inoltre, sarà piuttosto basso rispetto alla media e disponibile sotto i 300 euro.
Leggi la recensione completa di Hp Touchpad
 

HP TouchPad Demo al MWC


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?