Dalle ceneri di Palm, che ha portato in dote ad HP un know how interessate sul segmento smartphone, dovrebbero arrivare almeno 5 diversi smartphone, due dei quali presentati qui a Barcellona. In lista di attesa anche 2 tablet PC, uno già anticipato in terra spagnola.
Il nuovo Hp Pre 3 è uno smartphone dalle dimensioni di 111 x 64 x 16 mm e 156 grammi di peso dotato con display da 3,58 pollici TFT touch a coloricon funzioni touch capacitivo, multi-touch, accelerometro, sensore di prossimita' e di luminosita' . La risoluzione display è di 480x800 pixel, in linea con la media.

Il design richiama la serie Palm Pre anche se da una prima vista sembra forse meglio riuscito in relazione soprattutto al prezzo che dovreste restare contenuto, diversamente da quanto invece lanciato da Palm che per quanto interessante fosseri gli smartphone presentati, disponevano di prezzi poco attraenti.
Questa linea low cost di smartphone potrebbe invece riscontrare successo tra gli utenti entry level.
A livello hardware, Hp Pre 3 è dotato di processore Qualcomm MSM 8x55 da 1,4 GHz con 512 Mb di Ram e memoria intera tra 8 e 16 GB a seconda della versione senza però supporto microSD.
Discreta la dotazione multimediale con riproduttore audio e video, doppia fotocamera con una posteriore da 5 Megapixel con una risoluzione fotografica di 2592x1944 e registrazione video da 720p HD e una frontale VGA per la videochiamata. La fotocamera posteriore dispone di flash LED.
A livello di connessione Web troviamo Hsdpa e supporto email imap e pop3 mentre la connettività è standard con Bluetooth 2.1 con EDR e Wifi 802.11 b/g/n.
Anche questo modello come Hp Veer dispone della funzione hotspot fino a 5 dispositivi, HP Synergy per la compatibilita' con altri dispositivi webos e doppio microfono.